Polizia Locale di Latina, il sindacato Cisl Fp fa il punto della situazione e lancia l’allarme: “la più grave delle criticità è la carenza di personale”
“L’estrema fluttuazione del mercato del lavoro pubblico e la scarsa seduttività del lavoro negli Enti Locali – dichiara il segretario di Cisl Fp, Raffaele Paciocca – determina situazioni di notevole incertezza organica, per cui dopo le recenti assunzioni ci si trova ad avere una dotazione complessiva di meno di 60 unità a fronte di una previsione legislativa regionale di almeno 420 unità operative. Siamo a rischio collasso nella erogazione dei servizi essenziali nella città”.
Non va meglio sul lato degli investimenti, soprattutto “in previdenza complementare, in dotazioni di vestiario, che rivestono anche il fondamentale connotato della sicurezza, in efficienza del parco auto, in equiparazione delle condizioni della erogazione del buono pasto a tutti i dipendenti. Senza dimenticare che l’Ente ha a disposizione la graduatoria, ancora valida, per la figura di agente e ancora non nomina un comandante generale nelle more dell’eventuale rientro del comandante Passaretti”.
Il sindacato chiede “attenzione alla sindaca, al direttore generale e all’assessore al ramo, rivendicando un tavolo tecnico per risolvere queste criticità e soprattutto creare una prospettiva di potenziamento e crescita del Corpo. Ma nessuno ha risposto o indetto incontri. Tutto questo alle soglie delle importanti prospettive di riforma normativa dei ‘Corpi’ suggerite dalla Cisl fp mediante il suo Coordinatore nazionale”.
“Le donne e gli uomini della polizia locale di Latina – conclude Paciocca – continuano con serietà e responsabilità a fornire prestazioni, ma occorrono risposte o non si potrà evitare la crescita e la trasformazione della vertenza evocando la attenzione del prefetto”.