POLIAMBULATORIO DI PONTINIA IN CRISI: “MANCANO I SERVIZI ESSENZIALI”

Sanità, il Comune di Pontinia Denuncia la grave crisi del Poliambulatorio e la mancanza di servizi essenziali

Il Comune di Pontinia, a firma del Sindaco Dott. Eligio Tombolillo e dell’Assessore alla Sanità Valterino Battisti, torna a denunciare con fermezza la situazione di grave disagio e depotenziamento che affligge il locale Poliambulatorio, chiedendo un immediato intervento all’ASL di Latina.
La missiva inviata in data odierna al Direttore del Distretto Latina/2 e al Direttore Generale ASL, evidenzia due ordini di problemi:

Disagio Strutturale per l’Utenza. Si ribadisce la situazione inaccettabile che costringe i cittadini – in particolare anziani, bambini e persone con disabilità – ad attendere il proprio turno per prestazioni sanitarie e amministrative all’esterno e sotto le intemperie del tempo. Nonostante le ripetute richieste formali e telefoniche del Comune per l’installazione di una tensostruttura temporanea – in attesa del completamento dei lavori finanziati dal PNRR – l’ASL non ha fornito alcuna soluzione, esponendo l’utenza al freddo, ormai pienamente subentrato.

Depotenziamento e Soppressione dei Servizi Specialistici. Oltre al degrado logistico, il Poliambulatorio di Pontinia sta subendo un grave e inaccettabile depotenziamento dei servizi essenziali, privando la comunità locale di un’assistenza sanitaria di base adeguata. Si segnalano, in particolare:

    • Cardiologia: Il servizio non è stato sostituito dopo il pensionamento del personale preesistente.
    • Dermatologia: Si registrano gravi carenze nel servizio specialistico.
    • Ambulatorio Infermieristico: Il servizio è di fatto fuori uso e non fruibile a pieno regime per la cronica mancanza di spazi adeguati.
    • Oculistica: La presenza dello specialista è divenuta intermittente e non garantita, anche in questo caso a causa della persistente mancanza di locali idonei.

    “È inaccettabile che i nostri cittadini non solo debbano aspettare sotto la pioggia per accedere ai servizi, ma che i servizi stessi continuino a sparire. Chiediamo con urgenza che venga trovata una soluzione immediata per la tensostruttura e che vengano ripristinate tutte le specialistiche depotenziate. La sanità territoriale è un diritto, non un privilegio”, ha dichiarato il Sindaco Eligio Tombolillo.

    L’Assessore alla Sanità Valterino Battisti ha aggiunto: “La stagione fredda è arrivata, e la mancata risposta dell’ASL sul fronte della logistica espositiva è sconcertante. Insieme a questo, la progressiva riduzione di servizi vitali come Cardiologia e l’impossibilità di usare l’ambulatorio infermieristico per mancanza di spazi, dimostra un totale disinteresse per la salute e il benessere della nostra comunità. Chiediamo un’assunzione di responsabilità immediata”.

    Il Comune di Pontinia rimane in attesa di una soluzione urgente e chiede un impegno immediato e tangibile per il ripristino di un servizio sanitario dignitoso per la collettività.

    Articolo precedente

    “PALETTI CONTRO GLI IMPIANTI A BIOMASSE SPECULATIVI”, A LATINA IL FOCUS IN COMMISSIONE

    Articolo successivo

    COSTRETTA A PROSTITUIRSI DA UNA DONNA E RICATTATA: “SE NON MI DAI SOLDI, PERDI TUO FIGLIO”

    Ultime da Politica