PLASTIC FREE: ALLA CAMERA PREMIATI 4 COMUNI PONTINI

La carica dei 111 comuni Plastic Free, ad essere premiati anche quattro comuni della provincia di Latina: Maenza, Pontinia, Sermoneta e Sperlonga

La terza edizione dell’iniziativa promossa da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, è stata presentata oggi a Montecitorio alla presenza del vicepresidente della Camera dei Deputati, Fabio Rampelli. I comuni hanno superato la valutazione del comitato interno basata su lotta agli abbandoni illeciti, sensibilizzazione sul territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la Onlus.

I riconoscimenti a forma di tartaruga verranno consegnati alle Amministrazioni comunali il prossimo 9 marzo presso il Teatro Carcano, a Milano.

“A tutte le 111 Amministrazioni va il nostro plauso per le azioni meritorie che portano avanti sui territori – dichiara in conferenza stampa il vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli – I Comuni potranno vantare questo riconoscimento nei confronti dei propri cittadini e di tutti i visitatori. A Plastic Free Onlus faccio i complimenti per l’idea e il desiderio di coinvolgere sempre più paesi affinché si possa passare all’attuazione pratica di ciò che tutti noi riteniamo oramai non più rinviabile: porre un freno alla produzione di rifiuti, ad iniziare dall’insidiosa plastica che si può sostituire o riusare – prosegue – Le isole di plastica sono purtroppo realtà anche nei nostri mari e dobbiamo adoperarci non solo per raccoglierla ma per far sì che non si disperda più nell’ambiente. Dobbiamo consegnare alle nuove generazioni un Pianeta migliore che non sia ogni giorno più povero”.

“Dalla scorsa edizione registriamo quasi un raddoppio dei riconoscimenti a riprova della sempre maggiore attenzione che le Amministrazioni comunali ripongono su questo premio – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – Ciò rappresenta un grande stimolo a fare sempre più azioni concrete per l’ambiente e le future generazioni e si è già tradotto, ad esempio, nelle tante ordinanze per contrastare il volo deliberato dei palloncini nonché in innumerevoli raccolte ed iniziative per fronteggiare l’inquinamento da plastica e l’eccessivo monouso. Continueremo nel sensibilizzare sempre più cittadini, anche grazie al coinvolgimento attivo – conclude – degli amministratori locali, determinante per avere un impatto importante sui diversi territori della nostra splendida Italia”.

Tra le Regioni più virtuose, il Lazio con Maenza, Pontinia, Sermoneta (Latina), Viterbo (Viterbo), Sperlonga (Latina), Colleferro (Roma).

Sono ben 4 i comuni pontini che verranno premiati.

MAENZA – che grazie ai referenti comunali Eleonora Rossi e Gianfranco Iagnocco e il loro sindaco Claudio Sperduti, anche quest’anno hanno reso questo comune tra i più virtuosi e li vedremo ancora una volta alla premiazione che avverrà il 9 marzo a Milano. Il primo cittadino ha emanato un ordinanza che vieta il rilascio di palloncini e lanterne in cielo ed elaborato vari interventi di sorveglianza contro l’abbandono di rifiuti .

Secondo anno all’interno di questa grande famiglia e secondo anno comune Plastic Free: “Questo ci rende orgogliosi del nostro paese! In un anno abbiamo lavorato tantissimo sulla sensibilizzazione nelle scuole organizzando svariate attività anche in estate con i bambini e bambine di tutte le età, abbiamo organizzato giornate di raccolta e grazie all’attenzione dell’amministrazione Comunale del Sindaco Claudio Sperduti siamo riusciti anche a varare l’ordinanza che vieta il lancio dei palloncini. È vero che il mondo cambia da un piccolo gesto e noi c’è la stiamo mettendo tutta, facendo ogni giorno una piccola cosa che però ci ha portato a questo grande risultato. Siamo di nuovo comune Plastic Free e il nostro impegno continuerà più di prima, abbiamo già in programma tante attività da realizzare già da questi primi mesi dell’anno. Questo riconoscimento è per il nostro paese, per ogni singolo maentino e per i sorrisi dei più piccoli”.

PONTINIA È da sempre un comune di aggregazione e di volontariato, con la loro referente Plastic Free Daniela Lombardi raccolgono i frutti di anni di interventi sul territorio, giornate di clan up, passeggiate ecologiche e sensibilizzazione nelle scuole rendendo un sogno realtà: diventare comune Plastic Free.

SERMONETA – Verrà accompagnata da Silvia Salvatori (vice referente provinciale) dichiarando che nonostante Sermoneta non abbia un referente di zona, é da sempre baluardo dell’educazione civica, del rispetto del decoro urbano e della natura, della riduzione della plastica usa e getta , del riciclo e sorveglianza del territorio: è stata premiata per il progetto di eliminazione della plastica nella mensa scolastica attraverso l’impiego di lavastoviglie ed erogatori d’acqua potabile.

SPERLONGA – Accompagnata ancora una volta da Adriano Salvatori (referente provinciale) il quale afferma che questo comune anche se sprovvisto di un referente Plastic Free comunale si applica notevolmente nel ridurre il consumo di plastica monouso nel comparato pubblico, scolastico e turistico, facendo per giunta un ordinanza di divieto di fumare e consumare cibi e bevande in contenitori usa e getta presso il litorale ed emanando anche un’ordinanza che vieta il rilascio di palloncini e lanterne in cielo.

Salvatori dichiara che tutti e 4 i comuni si sono distinti per una sensibilità ambientale applicata sul loro territorio e ringrazia per l’infinita gioia che questo gruppo riesce a donargli. “Un ottimo lavoro! Un grazie va anche a chi ha tentato, ma purtroppo, solo per questa volta, non è riuscito nell’intento. Per chi ha il piacere di unirsi come referente alla nostra grande famiglia in maglia blu può scriverci all’indirizzo email: lazio@plasticfreeonlus.it.

Articolo precedente

CULTURA A LATINA: APPROVATO PROTOCOLLO TRE ENTI E PRIVATI PER “MUSEI IN RETE”

Articolo successivo

CORSA DEL RICORDO, LATINA ENTRA NELL’ITINERARIO

Ultime da Attualità