“PLASTIC FREE” A SERMONETA: RIMOSSI 240 CHILI DI RIFIUTI

Prosegue la collaborazione tra l’associazione Plastic Free Onlus e il Comune di Sermoneta per la pulizia del territorio e attività di sensibilizzazione ambientale. Questa mattina si è svolta la pulizia ambientale dell’area del mercato settimanale di Monticchio e del parcheggio, organizzata dall’associazione insieme al Comune, con il delegato all’ambiente Vittorio Pacini.

I 36 volontari, tra cui tantissimi bambini, hanno rimosso ben 241 kg di plastica e rifiuti vari, più circa 200 kg di rifiuti ingombranti. «Davvero enorme è stata la soddisfazione dei partecipanti, che hanno vissuto l’esperienza con viva dedizione», ha spiegato il referente Plastic Free Antonio D’Alessandro.

“Ma soprattutto è stato davvero speciale l’entusiasmo mostrato dai bambini, nostra grande speranza per un futuro più pulito. Un grazie particolare al Comune di Sermoneta, che attraverso il protocollo d’intesa ci consente di operare sotto il suo patrocinio e con la collaborazione della ditta Del Prete, che ci ha fornito come sempre un fantastico supporto”.

“Vogliamo continuare a rendere queste iniziative con Plastic Free appuntamenti fissi, non solo per la pulizia del territorio, ma anche per accrescere il senso civico – spiega il consigliere comunale delegato all’ambiente Vittorio Pacini, presente alla giornata ecologica insieme ad altri amministratori comunali – perché il territorio appartiene all’intera comunità chiamata a difenderlo, conservarlo e tramandarlo alle future generazioni”.

A partecipare anche la Pro Loco di Sermoneta, mentre le aziende agricole “Pacini” e “Bianconi Bruno” hanno supportato economicamente l’iniziativa. Appuntamento al prossimo evento Plastic Free. 

Tra l’associazione e l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli è stato sottoscritto un protocollo d’intesa nel 2021 che ha consentito alla città di Sermoneta di fare numerose iniziative di rimozione di rifiuti abbandonati. A marzo il Comune di Sermoneta è stato uno dei 111 Comuni italiani a vincere il Premio Nazionale Plastic Free, per aver avviato l’eliminazione delle plastiche monouso dalla mensa scolastica, attraverso l’installazione di lava stoviglie e macchinette erogatrici dell’acqua.

Articolo precedente

AVVOCATURA A FORMIA SMANTELLATA, L’INTERROGAZIONE AL SINDACO: “COMUNE SENZA DIFESA”

Articolo successivo

CENTENARIO DI LATINA, PD: “CELENTANO PRIVA DI RUOLO, COMUNE SUBALTERNO A UNA FORZA POLITICA”

Ultime da Cronaca