Sono state circa quaranta le persone impegnate nell’iniziativa di “Plastic Free” e Seconda Chance. Una ventina di volontari e una ventina di detenuti hanno raccolto una tonnellata e mezza di rifiuti nella Sughereta di Molella, a Sabaudia.
L’evento di domenica 26 ottobre è stato promosso nell’ambito di una iniziativa su scala nazionale realizzata in 13 città italiane e che ha coinvolto i detenuti di 16 istituti penitenziari.
“Dopo i risultati straordinari di maggio, abbiamo deciso di rimetterci subito in moto – spiega Flavia Filippi, presidente e fondatrice di Seconda Chance–. Queste giornate non sono semplici azioni di pulizia, ma esperienze di comunità. Detenuti, volontari, educatori e cittadini si ritrovano insieme a condividere gesti concreti di rispetto e solidarietà. È così che il reinserimento diventa reale: attraverso la fiducia, la partecipazione e l’impegno condiviso”.
La giornata è stata organizzata na Molella dove volontari e detenuti in permesso premio del carcere di Frosinone hanno raccolto i rifiuti. Dopo l’iniziativa, tutti a pranzo da “Giovannino al Mare” a Latina. La giornata per i detenuti è poi proseguita con una visita guidata nel borgo storico di San Felice Circeo, prima di rientrare nella struttura peniteziaria di Frosinone.
