Si è svolto ieri, 24 novembre 2024, il primo evento organizzato da Plastic Free Onlus nella frazione di Borgo Hermada, Terracina. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Terracina, ha riscosso un grande successo, grazie anche alla collaborazione di associazioni e volontari.
Le organizzatrici Samantha D’Andrea e Roberta De Filippis si sono dette entusiaste del risultato: “Siamo più che soddisfatte per questo primo evento a Borgo Hermada e certe che sia solo l’inizio di un percorso di sensibilizzazione e impegno per l’ambiente nella nostra comunità”.
Hanno inoltre ringraziato calorosamente i 35 volontari in maglia blu, gli amici della Pedagnalonga, il supporto di altri referenti attivi nelle iniziative dei comuni vicini, tra cui Sabaudia, Maenza e Latina, e la ditta di smaltimento rifiuti De Vizia, che hanno reso possibile questa giornata.
Durante l’evento sono stati raccolti oltre 150 kg di rifiuti, tra cui plastica e bottiglie di vetro, ripulendo una vasta area del borgo. Il punto di incontro, fissato davanti alla chiesa di Borgo Hermada, ha attirato anche la curiosità di numerosi cittadini, interessati a conoscere l’attività di Plastic Free Onlus, una realtà impegnata in tutta Italia nella lotta contro l’inquinamento da plastica.
Questo primo appuntamento nella frazione di Borgo Hermada si aggiunge ai numerosi eventi già organizzati a Terracina, consolidando l’importanza di azioni collettive per la tutela dell’ambiente e della comunità.