“Niente ideologie sulla piscina: lavoriamo per farla funzionare per la città non contro alcuno”, l’intervento del consigliere comunale Emiliano Licata (UDC)
“Non esistono soluzioni semplici a problemi complessi e la consigliera Annalisa Ciolfi che, dai banchi dell’opposizione, solleva il problema della gestione della piscina comunale fa bene a farlo.
Ma bisogna anche ricordare i sette anni in cui lei era in maggioranza e durante i quali il problema dell’uso della struttura è tal quale. Debbo anche dire alla collega che i fondi per gli interventi strutturali sono stati trovati nel Pnrr ma certo sarebbe stato comunque onere del comune farli, qui è dovere intervenire non una scelta discrezionale.
A noi, comunque, interessa poco cercare le responsabilità, ci interessa molto, invece, trovare le soluzioni. Raccogliamo lo stimolo della collega Ciolfi ma dobbiamo fare alcune considerazioni di merito: la soluzione deve essere razionale, pragmatica e data in tempi brevi.
Non siamo disponibili, perché non servono, a battaglie ideologiche, il Comune deve essere capace di conciliare i suoi bisogni con la presenza di un operatore privato nell’ interesse degli utenti. Perché il senso del nostro lavoro e quello che ci interessa come amministratori è l’efficienza e la presenza dei servizi offerti. Una logica che è nostro patrimonio non convenienza politica da adattare ai ruoli che abbiamo Non facciamo, in Comune, prove muscolari ma diamo risposte.
Sedersi ad un tavolo con tutti i soggetti interessati e passare dal conflitto nella gestione alla, consentitemi il termine, cogestione deve essere il nostro obiettivo.
Insieme anche in commissione ed in consiglio: la piscina è una struttura comunale che deve erogare servizi ai cittadini, alle famiglie”.
Emiliano Licata, consigliere comunale Udc membro della commissione Cultura e Sport.