Picchiò l’immunologo del Policlinico universitario Umberto I di Roma, originario di Sezze, Francesco Le Foche
È stato condannato a 7 anni e 4 mesi, con rito abbreviato, l’uomo che ha aggredito nell’ottobre 2023 l’immunologo di origine setina Francesco Le Foche nel suo studio medico di via Po a Roma. L’aggressore, che aveva colpito Le Foche con un fermacarte e poi lo aveva preso a calci e pugni, era stato fermato da un poliziotto libero dal servizio che aveva sentito le urla provenire dallo studio medico.
Le Foche era stato aggredito da un suo paziente di 36 anni. Secondo la ricostruzione della Polizia di Stato, i due – medico e paziente – stavano parlando della cura da seguire quando l’uomo, Renato M., 36 anni, ha avuto un raptus e aggredito Le Foche responsabile, a suo dire, di non curarlo nel modo adeguato.
Il 36enne autore dell’aggressione fu arrestato dalla Polizia per tentato omicidio, mentre il medico fu ricoverato in prognosi riservata al Policlinico Umberto I con un grave trauma facciale, riportando fratture al naso e al viso. Le condizioni del medico setino erano dapprincipio gravi e dovette sottoporsi a un delicato intervento chirurgico.
Per l’imputato, che una perizia psichiatrica disposta dal giudice per le indagini preliminari aveva stabilito che poteva affrontare il processo ”nonostante la diminuita capacità di intendere e di volere al momento del fatto”, la Procura capitolina aveva chiesto una condanna a 10 anni.