I Consiglieri Comunali del Partito Democratico di Gaeta Emiliano Scinicariello e Franco De Angelis intervengono sulla delibera di iniziativa popolare per la riacquisizione dell’intera area “ex Stazione”
“Riteniamo non sia più il tempo dell’ambiguità, dei giochi di prestigio, dei goffi tentativi di differimento sul tema dell’area “ex stazione”.
Il Comitato Spontaneo Cittadini Residenti ha presentato lo scorso 21 novembre una proposta di delibera di iniziativa popolare per la riacquisizione dell’intera area Ex Stazione Gaeta-Formia corredata da migliaia di firme di cittadini di Gaeta, un numero di gran lunga superiore al minimo previsto dallo Statuto. Poiché i termini previsti dall’art. 12 dello Statuto comunale sono ampiamente decorsi, la proposta di delibera è corredata dei pareri necessari, avendo dunque terminato il suo iter amministrativo e lo stesso Segretario Generale l’ha ritenuta ammissibile, non c’è altro passaggio da effettuare.
Lo Statuto del Comune di Gaeta non prevede altro che mettere all’Ordine del Giorno quella proposta di delibera nel primo Consiglio Comunale utile. E chi deve farlo, senza ulteriori indugi, è il Presidente del Consiglio Gennaro Dies.
Quest’ultimo, invece, ha ritenuto di convocare nuovamente, e non si sa per quale bizzarro motivo, il Comitato Spontaneo promotore della proposta, invitando anche i Consiglieri Comunali.
A noi Consiglieri questa trovata sembra un modo per differire ciò che per previsione statutaria differibile non è, magari con artifici di modifiche al testo o qualcosa di analogo. Oppure un modo per prender tempo di fronte a problemi di maggioranza che dall’interno non si riescono a risolvere, ma magari un consiglio “esterno” potrebbe. Il Presidente Dies dovrebbe ricordare, però, che lui deve (o dovrebbe, in realtà) tutelare e rappresentare tutto il Consiglio Comunale e non solo la maggioranza, oltre che tutelare e rispettare – lui per primo – lo Statuto e il Regolamento del Comune di Gaeta.
Pertanto riteniamo – Statuto alla mano – che non ci sia alternativa, e per questo abbiamo presentato una richiesta al Presidente del Consiglio Gennaro Dies di inserire immediatamente nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale la proposta di delibera presentata dai cittadini avente come finalità la riacquisizione dell’intero piazzale, tanto la parte pubblica quanto la parte divenuta privata.
Solo così tutto può tornare nella disponibilità del Comune di Gaeta. Solo così si rispetta la volontà popolare. Solo così capiremo chi ama e rispetta Gaeta e chi no”.
Così, in una nota, i consiglieri Comunali del Partito Democratico di Gaeta, Emiliano Scinicariello e Franco De Angelis.
