La Giunta comunale di Cori, con delibera n.113 del 13 novembre scorso, ha approvato il progetto esecutivo per interventi di messa in sicurezza e resilienza dell’area di Piazza San Michele, Via dell’Unità, Via del Pozzo e zone limitrofe.
Relativamente a tali lavori il Ministero dell’Interno con Decreto del 28 ottobre 2022 su richiesta di questa Amministrazione ha concesso al Comune di Cori il finanziamento dei servizi di progettazione per un importo complessivo di 250.000 euro.
La presente progettazione esecutiva viene redatta a seguito del progetto di fattibilità tecnica ed economica redatto dall’Amministrazione Comunale di Cori e riguardante i lavori di messa in sicurezza di Via dell’Unità e Piazza San Michele compreso i sotto-servizi e relativi ripristini, messa in sicurezza di Via del Pozzo e ripristino dell’impianto fognario in generale. L’importo di spesa complessivo dell’opera stimato è di 3.000.000 euro.
L’esecuzione dei lavori avverrà suddividendo i siti interessati in tre tratti in modo tale da non arrecare danno sociale e collettivo oltre a ridurre i disagi che potrebbero sopraggiungere vista la natura dei luoghi all’interno del centro storico e l’estensione dell’area di intervento.
Riguarderà la rimozione della pavimentazione in cubetti di selce, e si procederà con le operazioni di scavo che saranno eseguite manualmente in corrispondenza delle condutture fognarie ponendo particolare attenzione alle eventuali interferenze con reti esistenti quali Enel, Italgas, telefonica ed Acqua Latina.
Successivamente si interverrà alla sistemazione ed alla impermealizzazione della condotta fognaria sia interna che esterna, inoltre in corrispondenza dei pozzetti esistenti, saranno posizionati appositi sifoni al fine di risolvere l’eccessiva esalazione maleodorante, tuttora persistente.
Durante la fase esecutiva, saranno effettuate le lavorazioni atte alla revisione e predisposizione delle condutture idriche e gas
“Un progetto importantte ed atteso da anni – spiegano il sindaco di Cori, Mauro De Lillis, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Ennio Afilani – che abbiamo voluto fortemente portare avanti a beneficio di una zona del nostro centro storico interessata da un forte problema di dissesto idrogeologico che necessitava assolutamente di una risposta. E la risposta vuole essere duplice: da una parte la messa in sicurezza e dall’altra anche la valorizzazione di un luogo storico dall’elevato valore. Pronti ora per rispondere a vari bandi in particolar modo a quelli PNRR “.