PIANO STRATEGICO PER LATINA: DIRITTI, GIOVANI E LAVORO. IL COMUNE INVITA I CITTADINI

Latina
Latina

Al via i tavoli di confronto per il Piano Strategico della Città di Latina. Si terranno il 24, 25 e 26 febbraio in videoconferenza e sono aperti a tutta la cittadinanza

Il Comune di Latina invita la cittadinanza, associazioni ed enti presenti sul territorio comunale a partecipare a una serie di call conference di presentazione e confronto sul Piano Strategico per la Città di Latina che si terranno il 24, 25 e 26 febbraio prossimi.

Il primo incontro sarà “LATINA CITTÀ DEI DIRITTI” (24/02) e affronterà le opportunità di evoluzione della società di Latina e di trasformazione del Terzo Settore nel dare risposte destinate a incidere sul mondo del sociale, della assistenza, del tempo libero e di tutte le articolazioni non prettamente produttive. Nel secondo tavolo “LATINA CITTÀ DEI GIOVANI” (25/02) il focus sarà sulla pianificazione del processo di trasformazione delle infrastrutture e delle sovrastrutture in base alle necessità dei giovani di Latina. Infine, nel terzo e ultimo tavolo “LATINA CITTÀ DEL LAVORO” (26/02) verranno portate al centro dell’interesse le domande in merito all’evoluzione che il mondo produttivo e del lavoro in tutte le loro articolazioni stanno subendo e subiranno, anche a causa degli effetti della pandemia.

L’obiettivo del Piano Strategico – dichiara il Sindaco Damiano Colettaè individuare un percorso che, considerando le caratteristiche specifiche del territorio, sia attuali che in prospettiva, possa intercettare i trend di sviluppo, aumentando il livello di interlocuzione con l’esterno, affinché si possano generare maggiori posti di lavoro ad alto valore aggiunto, migliorando le condizioni di vita in città e nei territori circostanti. Deve essere un documento che aiuti a riflettere e con cui confrontarsi, utile alle amministrazioni che si succederanno fino al traguardo del centenario. Dialogare con la cittadinanza in questa fase è un’occasione importante per far convergere le energie positive della nostra città con proposte di ampia visione“.

Questi tre tavoli – spiega Paolo Marini, Coordinatore del Comitato tecnico per il Piano Strategico – raccoglieranno indicazioni direttamente dalla città per verificare ma anche integrare le ipotesi di sviluppo strategico legate allo studio del Piano. Aprire alla condivisione con i cittadini, oltre alle associazioni e alle realtà che hanno già avuto modo di instaurare un percorso di confronto con il Comune, ci garantirà un maggiore lavoro di approfondimento. Terminata questa fase, passeremo a quella dell’interlocuzione con la politica, perché come ha sottolineato più volte il Sindaco Coletta, il Piano non ha e non deve avere l’obiettivo di essere strumento di parte“.

Per prenotarsi è necessario compilare il form presente sul sito www.comune.latina.it, nella sezione dedicata al Piano Strategico “LATINA 2032, UNA CITTÀ A PORTATA DI FUTURO” oppure utilizzare il link https://forms.gle/vGg7QenRaJhrCKLB7.

È possibile ricevere ulteriori informazioni scrivendo all’indirizzo: pianostrategico@comune.latina.it

Articolo precedente

FONDI: SAN GIOVANNI DI DIO IN COMMISSIONE. IL PUNTO SU SERVIZI E MACCHINARI

Articolo successivo

APRILIA, URBANISTICA: VAS PER 4 SISTEMI PERIFERICI. “RECUPERIAMO LE PERIFERIE”

Ultime da Politica