Nuovo Regolamento sosta, multe a cicli e motocicli sulle strisce blu: “Parcheggi senza ticket sanzionati come quelli delle auto. Sarà caos”
“Con il nuovo Regolamento della sosta a pagamento sul territorio comunale l’amministrazione Celentano consegna alla città l’ennesimo pasticcio”. Lo dicono i gruppi consiliari di opposizione bocciando il provvedimento approvato dalla maggioranza nel consiglio comunale di oggi.
“Un provvedimento pasticciato, partorito senza una programmazione a monte, e oltretutto vessatorio nei confronti di giovani e meno giovani che potranno parcheggiare moto e motorini sulle strisce blu solo pagando le stesse tariffe delle auto. La maggioranza promuove l’immagine di Latina come città universitaria, poi fa cassa sui mezzi usati in prevalenza dai ragazzi e le ragazze”.
I consiglieri comunali di Lbc, M5S, Pd e Per Latina 2032 criticano aspramente la disposizione inserita nel nuovo Regolamento che sanziona cicli e motocicli. “Manca di buon senso” rilevano evidenziando criticità in particolare nel centro storico e sul lungomare. “Senza aver previsto per tempo un numero di stalli adeguato a compensazione, dove si parcheggeranno questi mezzi? Il rischio è che verranno lasciati sui marciapiedi o sulle dune. Un incentivo alla sosta selvaggia”.
“Non solo i ragazzi, ma tante persone di ogni età si spostano con questi mezzi, per comodità e per risparmiare sui costi. Ciò si traduce in un vantaggio in spazio risparmiato anche per l’amministrazione e in particolare per l’economia del mare. C’è motivo di incentivare l’uso dei mezzi a due ruote anche per la carenza di parcheggi nelle zone della marina e la scarsa efficienza dei trasporti pubblici”.
Da non sottovalutare, poi, il problema per chi guida questi mezzi di dove esporre il tagliando di pagamento. “La sosta potrà essere pagata solo in via elettronica? Bene, ma il Regolamento avrebbe dovuto prevederlo. Non averlo fatto espone l’Ente a contenziosi” sottolineano dall’opposizione.
Tutte queste criticità sono state sollevate nelle numerose sedute della commissione Trasporti in cui si è lavorato all’aggiornamento del Regolamento. «Abbiamo presentato soluzioni alternative, ma senza riuscire a trovare una convergenza. Ci siamo sempre scontrati contro un muro su questo delicato argomento».
“L’intenzione di realizzare stalli dedicati, palesata dall’assessore Di Cocco, non basta a ridosso della nuova stagione balneare. Dove e quando verranno realizzati questi stalli? Quanti saranno? Nessuno di questi dati è stato mai portato in commissione. Sarebbe stato necessario, invece, partire da un esame del fabbisogno di stalli per cicli e motocicli nelle zone del centro e della marina. È così che opera una buona amministrazione”.
L’opposizione critica il provvedimento anche perché discriminatorio nei confronti dei dipendenti che non lavorano nel centro di Latina. “Da Regolamento – spiegano i consiglieri – chi svolge attività in sedi che si trovano all’interno della circonvallazione ha diritto a un’agevolazione. Si pone il problema dei dipendenti dell’ospedale Goretti, esterno alla circonvallazione. Per questi lavoratori, che sono numerosi e hanno spesso a che fare con situazioni di emergenza o urgenza, era doveroso trovare un compromesso o un sostegno, al pari dei dipendenti di Comune, Provincia e Tribunale”.
Altra questione, che né l’assessore né la maggioranza hanno spiegato, riguarda la scomparsa della cosiddetta “penalina”. A causa dell’approvazione del nuovo codice della strada del Ministro Salvini infatti basterà far scadere il parcheggio di soli sei minuti per un’ora pagata a far scattare le multe di 42 euro previste dal codice e accolte da questo Regolamento.
“L’amministrazione – concludono – mette mano a un Regolamento peggiorandolo. Pesa l’atteggiamento irremovibile su decisioni assunte senza prestare ascolto alle eccezioni dell’opposizione, o calate dall’alto come nel caso del nuovo calendario della raccolta porta a porta. È sempre più grande la confusione sotto il cielo di Latina”.