PIANO SOSTA A LATINA: APPROVATE MODIFICHE AL REGOLAMENTO, ECCO LE NOVITÀ

Gianluca Di Cocco
Gianluca Di Cocco

Approvate, in consiglio comunale, le modifiche al regolamento del piano sosta. Ad intervenire sul punto all’ordine del giorno e a spiegare le novità è stato l’assessore ai Trasporti Gianluca Di Cocco.

“Le modifiche approvate, risultato di un intenso lavoro di concertazione effettuato nei mesi scorsi con la presidente Federica Censi e con tutta la commissione Trasporti, vengono dall’esigenza di adeguare il regolamento della sosta al nuovo Codice della Strada. I cambiamenti mirano a rendere il piano sosta più snello, efficiente e moderno, rispondendo alle necessità di parcheggio dei cittadini, specialmente nell’area del lungomare. L’introduzione di nuove tecnologie e l’adozione di soluzioni più trasparenti e accessibili sono, inoltre, al centro delle novità”.

L’assessore chiarisce innanzitutto l’aspetto che riguarda il lungomare. “Non c’è nessuna intenzione – chiarisce – di far pagare il parcheggio a chi guida moto e motorini. Saranno, infatti, realizzati stalli gratuiti a sufficienza per gli amanti delle due ruote sul lungomare, soprattutto nel tratto compreso tra Rio Martino e Capoportiere, così come in centro. Siamo voluti intervenire, anche in seguito alle numerose segnalazioni ricevute, in merito alla ‘presa d’assalto indiscriminata’ dei marciapiedi. Su quello saremo intransigenti e non consentiremo di violare il Codice della Strada parcheggiando dove non è possibile”.

Varie le agevolazioni e le scontistiche previste. “Facilitazioni in favore delle donne in gravidanza, tramite posti auto dedicati, e per i possessori di veicoli elettrici, che potranno parcheggiare gratuitamente in tutta la città, tranne nell’area ad alta rotazione del centro. Per quanto riguarda i veicoli ibridi, invece, il costo dell’abbonamento varierà in base alle emissioni di CO₂: sarà scontato del 30% per i mezzi compresi tra i 61 g/km e i 135 g/km e del 40% per quelli con emissioni fino a 60 g/km. Un’ulteriore agevolazione è destinata agli over 70, esentati dal pagamento della sosta, purché il loro reddito ISEE sia entro la soglia di 10.000 euro. Particolare attenzione è rivolta alla fascia degli studenti universitari e degli istituti superiori. Gli studenti minori di 26 anni troveranno a disposizione delle agevolazioni specifiche. Si segnala, tuttavia, che i quadricicli leggeri (categoria internazionale L6e) e i quadricicli pesanti (categoria internazionale L7e), comunemente noti come “mini car” o “micro car”, non godranno dell’esenzione per l’acquisto del titolo di sosta, ma se in qualità di studenti potranno beneficiare delle agevolazioni previste. In una prospettiva di incentivazione della mobilità sostenibile, si prevede anche la gratuità della sosta per biciclette, motocicli e ciclomotori, a patto che siano parcheggiati negli stalli designati. A tal riguardo, alcuni parcheggi sono già stati realizzati, mentre altri saranno potenziati, sia in centro che lungo la zona della marina”.

Di Cocco ha parlato anche della realizzazione di nuovi parcheggi e di cambiamenti dell’orario di pagamento del ticket. “Verrà realizzata, ad esempio, una nuova area con stalli nel parco San Marco e in piazzale Toscanini e in piazzale Ortu l’orario di pagamento del ticket passerà dalle ore 8 alle ore 8.30”. Tra le novità in merito all’introduzione delle nuove tecnologie c’è, invece, l’implementazione di sistemi di pagamento innovativi che mirano a sollevare i cittadini dal pensiero del biglietto in scadenza. “Gli utenti avranno la possibilità di gestire il proprio tempo di sosta con maggiore flessibilità, evitando sanzioni per scadenza ticket. Il regolamento intende, pertanto, comunicare chiaramente che il piano sosta non deve essere visto come un mero strumento di guadagno per il Comune, ma come un servizio utile volto a facilitare gli spostamenti dei cittadini, rendendoli più confortevoli e accessibili. Tra le innovazioni, ci si propone di implementare modalità di pagamento tramite un sistema di credito a scalare in modalità real time parking, ovvero considerando l’effettivo consumo del tempo di sosta. In particolare, l’uso di tessere dotate di microchip consentirà di memorizzare l’orario di inizio sosta e, al termine, attraverso la reinserzione della tessera nel parcometro, calcolare l’importo, detraendolo dal credito residuo disponibile. Questo sistema permetterà agli utenti di pagare un costo agevolato, fissando una durata minima della sosta pari all’intera giornata, indipendentemente dal momento d’inizio della stessa. Altra novità fondamentale riguarda l’introduzione di una nuova App, disponibile su tutti i sistemi, tramite il quale sarà possibile effettuare il pagamento”.

“Le modifiche apportate al piano sosta comunale, fermo alla sua stesura del 2015, sono state sviluppate con l’intento di garantire a cittadini e visitatori una gestione più efficace delle attività legate alla sosta, allineandosi così agli standard delle grandi città italiane – conclude Di Cocco -. Tali cambiamenti scaturiscono dalle molteplici segnalazioni e richieste pervenute all’amministrazione da parte di residenti, operatori commerciali e turisti. È fondamentale che queste modifiche siano comprese come un’opportunità per razionalizzare ulteriormente la sosta nel territorio comunale, offrendo possibilità innovative sia ai residenti che a coloro che scelgono la nostra città come meta di visita”.

Articolo precedente

BAMBINI A LEZIONE DI EDUCAZIONE STRADALE A CISTERNA

Articolo successivo

STORI@FEST, PRIMO INCONTRO OPERATIVO CON IL COMITATO A LATINA

Ultime da Politica