Variante al Piano di Zona Zani del Comune di Latina: la giunta dà il via libera alla rimodulazione degli spazi
Su proposta dell’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio, la giunta ha approvato una delibera che introduce una variante, non sostanziale, al Piano di Zona Zani, adottato nel 2013.
“Si tratta – spiega l’assessore Muzio – di un intervento migliorativo che riguarda la riorganizzazione degli spazi interni al piano di zona già approvato e vigente. La variante prevede una nuova distribuzione del verde pubblico, dei servizi e dei parcheggi, oltre a una diversa dislocazione dei lotti edificabili. L’obiettivo è ottimizzare l’utilizzo delle superfici già previste nel piano, in un’ottica di maggiore funzionalità e sostenibilità”.
La delibera si inserisce nel più ampio percorso di riqualificazione della città e del rilancio dell’edilizia residenziale pubblica portato avanti dall’amministrazione comunale. “Dopo l’approvazione, in Consiglio comunale, dell’importante delibera sull’area ex Svar – prosegue Muzio – simbolo per troppo tempo di immobilismo e degrado, aggiungiamo un altro tassello fondamentale al nostro piano di rigenerazione urbana. Un percorso concreto, che vuole restituire valore al territorio e dare risposte a chi attende una casa. Tra gli interventi più significativi già avviati, l’approvazione del Piano di zona Il Saraceno, che prevede la realizzazione di 104 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica, così come Spazio Verde, destinato anch’esso a 104 abitazioni. L’amministrazione guidata dal sindaco Celentano – conclude l’assessore all’Urbanistica – sta imprimendo un forte impulso ai piani di zona. Un ringraziamento particolare va agli uffici tecnici e alla dirigente Patrizia Marchetto, per il lavoro attento e puntuale che stanno portando avanti”.