PIANO DELLA COSTA DI LATINA: SOLO IL DOC PRELIMINARE COSTA 120MILA EURO

Lungomare di Latina
Lungomare di Latina

Piano della Costa per il Comune di Latina: il Commissario prefettizio ha approvato il documenti tecnico del progetto

Il Piano di Costa si inserisce nel cosiddetto “progettone”, ossia il complessivo progetto-bando denominato “Latina anche città di mare” che prevede 17 interventi sul territorio del Comune di Latina tra cui, ad esempio, il più importante, dal punto di vista delle risorse che dovrebbero essere impiegate, relativo a Via Massaro. Il Comune di Latina si è aggiudicato il bando che comprende un finanziamento di complessivi 18 milioni di euro dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Tra i 17 interventi, il numero 14 è il Piano della Costa per la cui redazione è stata istituita una cabina di regia tra Comune di Latina e Sabaudia, con la successiva nomina di un comitato tecnico scientifico e la definizione di un programma di lavoro finalizzato alla definizione di un documento strategico preliminare.

Nella delibera di Giunta con cui il Commissario di Latina, Carmine Valente, approva il progetto del Piano di Costa, si legge che “si è provveduto a presentare alle autorità competenti, tra cui il competente Ufficio Regionale e il Parco Nazionale del Circeo, studi preliminari di morfodinamica delle maree e un progetto preliminare di fattibilità tecnico economica di opere gli difesa della costa del Comune di Latina, finalizzate a un tavolo tecnico”

Tuttavia, dalla riunione sono emerse criticità legate all’acquisizione congiunta di pareri/autorizzazione ambientali legati al progetto proposto, “tale da non renderlo percorribile nel breve periodo”. Il progetto finanziato prevede, più in generale, che il Piano della Costa, “pianifichi” e programmi azioni volte a una riqualificazione sostenibile, connettendo la semicorona urbana e il centro storico alle aree del litorale, tutte aree caratterizzate dal cosiddetto “incompiuto”.

La stesura di un Piano della Costa dovrà definire azioni incentrate sulla sostenibilità ambientale “finalizzate, anche con soluzioni e approcci a carattere innovativo, a uno sviluppo sostenibile dell’economia del mare e con l’intento di innescare un processo di rivitalizzazione economica, sociale e culturale del contesto urbano“.

Il “Documento Tecnico Prestazionale Preliminare alla Progettazione” del Piano della Costa approvato dal Commissario costerà 120mila euro. Uno studio di fattibilità che nelle intenzione sarebbe la premessa a un piano complessivo di salvaguardia dell’eroso litorale latinense.

Articolo precedente

“IL PAESAGGIO, IL SOGNO, IL MITO”: SEI INCISORI IN TERRA PONTINA

Articolo successivo

“GIONCHETTO A RISCHIO IDROGEOLOGICO”, CHIARATO (FDI) CHIEDE INTERVENTO DEL CONSORZIO DI BONIFICA

Ultime da Cronaca