PIANO ARENILI A TERRACINA: CON LA MAGGIORANZA VOTA ANCHE IL PD. ASTENUTI DUE CONSIGLIERI DI FRATELLI D’ITALIA

Piano di Utilizzazione degli Arenili, approvata in Consiglio Comunale la delibera di adozione preliminare 

Il Consiglio Comunale di Terracina oggi ha approvato la delibera di revoca dell’adozione preliminare del precedente Piano di Utilizzazione degli Arenili, e la nuova adozione preliminare del PUA. Il precedente Piano, infatti, ormai superato, non rispettava tutto quanto previsto dalle norme e dai regolamenti regionali come nazionali previsti. Il documento ora approvato risponde agli indirizzi richiesti dal Piano Regionale di Utilizzazione degli Arenili del 2021, che ribadisce che ogni comune deve riservare alla “pubblica fruizione”, ossia spiaggia libera o spiaggia libera con servizi, una quota pari ad almeno il 50% dell’arenile di propria competenza. 

Diverse le novità rispetto agli anni precedenti. 

Nel nuovo PUA di Terracina viene introdotto un nuovo tipo di concessione ossia quella di stabilimento balneare pensato per le persone diversamente abili. È uno stabilimento balneare progettato e attrezzato in modo specifico per accogliere e offrire servizi a persone con disabilità per garantire a tutti, indipendentemente dalle loro capacità fisiche, la possibilità di godere del mare, della spiaggia e di tutte le attività ricreative associate. 

Altra novità, è stata prevista la possibilità di un nuovo stabilimento balneare nell’area ex Lido, nel tratto di arenile antistante piazzale Aldo Moro, e tale stabilimento dovrà rispondere proprio al nuovo tipo di concessione, quindi uno stabilimento balneare pensato per le persone diversamente abili. Nella stessa area comunque, ai lati della nuova concessione, resteranno due spiagge libere. 

Il nuovo PUA prevede inoltre le spiagge libere con servizi: i tratti di arenile, che restano di libera fruizione per tutti i cittadini, potranno essere affidati in convenzione. Dovrà essere garantito l’accesso e l’utilizzo dell’arenile per le persone diversamente abili, e le attrezzature balneari dovranno essere posizionate e rimosse a cadenza giornaliera, a richiesta dell’utente. Il gestore sarà tenuto a garantire anche i servizi di assistenza e salvataggio e i servizi di pulizia, e avrà la possibilità di allestire un piccolo chiosco delle dimensioni massime di 25 mq. 

Altra novità, e altro miglioramento, sono previste due spiagge libere con servizi per l’accoglienza degli animali da compagnia, le bau beach. Questi due arenili, nell’ultimo tratto della spiaggia di ponente e nell’area “Fiumetta” a Torre Canneto, saranno attrezzati, tra l’altro, con zone di ombra e di abbeveraggio per gli animali da compagnia. Animali che comunque potranno accedere negli stabilimenti balneari di tutto il litorale a discrezione del gestore.  Nel precedente PUA solo un tratto di arenile era riservato agli animali da compagnia. 

Inoltre, sono previste anche aree per attività sportive e ricreative. 

«Il PUA appena approvato in via preliminare oltre a rispondere a tutte le normative e ai regolamenti regionali come nazionali, è stato redatto guardando come obiettivo primario al rispetto dell’ambiente e alla conservazione e alla tutela degli ecosistemi locali costieri. Tutto questo in armonia con il miglioramento dell’offerta per i turisti e per i cittadini attraverso i servizi. Il documento attuale rappresenta il frutto di un lungo lavoro fatto anche di condivisione. È stato infatti integrato e migliorato anche dopo l’ultima riunione della III Commissione, durata oltre 9 ore, tenendo conto delle proposte dei Consiglieri. Un percorso di condivisione che certamente proseguirà», ha dichiarato l’Assessore al Demanio Gianluca Corradini. 

«Il PUA è uno strumento importantissimo che ci permette di garantire la tutela del nostro mare e delle nostre spiagge e al tempo stesso quella dei cittadini e dei turisti che vogliono usufruire degli arenili. Abbiamo ascoltato e valutato con grande attenzione le opinioni, i suggerimenti e le obiezioni dei Consiglieri di maggioranza quanto di opposizione, che ci hanno permesso di ottimizzare questo Piano. Sicuramente tutto è sempre migliorabile, ma posso definirmi soddisfatto di questo PUA perché ritengo che raggiunga attualmente il giusto punto di equilibrio», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti. 

Articolo precedente

L’OLIO DEI MONACI DELL’ABBAZIA DI VALVISCIOLO VINCE IL CONCORSO DI SERMONETA

Articolo successivo

SUONA IL BRACCIALETTO ELETTRONICO, ARRESTATO STALKER A FONDI: TROVATO NEL RISTORANTE DOVE STAVA CENANDO L’EX

Ultime da Politica