Piano Antenne, dopo la commissione ambiente in cui si è bloccato l’iter di approvazione del regolamento, interviene Annunziata De Masi, esponente di CCE-Comuni Contro Elettrosmog
“Non è possibile – dichiara la vice presidente di CEE, Annunziata De Masi – che in una città un Sindaco affermi una cosa e un assessore incaricato dalla stessa dica esattamente il contrario: è quanto è successo ieri in Commissione Ambiente riguardo al Piano Regolatore Antenne.
Nell’ultimo comunicato stampa riguardante l’argomento la Sindaca aveva difeso il documento e confermato il fatto che durante la precedente consiliatura aveva preso parte ai lavori per la sua stesura, promettendo che la città si sarebbe subito messa in regola con le normative che impongono che i comuni abbiano un piano regolatore.
Leggi anche:
PIANO ANTENNE A LATINA, ADDONIZIO: “NON C’È STATO NESSUNO STRAPPO”
L’assessore, invece, che fin dall’inizio ha bloccato il regolamento, ancora ieri si è presentato in commissione con la volontà di non farlo votare se non fossero state apportate alcune modifiche che sono già state discusse e rifiutate un’infinità di volte dalla commissione sia attuale che quella precedente del 2021 e 2022. Lui afferma che ci sono addirittura sette articoli illegittimi, quindi in pratica sta dicendo alla sindaca che durante la precedente consiliatura avrebbe firmato un documento “contro legge”, perché sostanzialmente gli articoli prevedono le stesse tutele per la popolazione.
Addonizio però non è stato in grado di dimostrare l’illegittimità di cui parlava e ha rimandato ad una relazione su alcune criticità di cui però nessuno è a conoscenza. Tale relazione non è stata ricevuta da nessun consigliere. Durante la seduta di Ieri, inoltre, sono già stati esaminati due articoli tra quelli definiti “illegittimi “ e la cosa è stata smentita già per questi due articoli. In conclusione: la tela di Penelope continua ad imbrigliare i lavori in quanto ieri la votazione prevista non c’è stata e, ancora più grave, sindaco e assessore dicono cose una il contrario dell’altro. I consiglieri Belvisi e Bruni hanno sostenuto la validità del Piano Regolatore chiedendo che venissero specificati dettagliatamente i punti critici e per alcuni di essi già non si è trovata traccia di normativa espressamente contraria. Sindaca Celentano, la preghiamo di intervenire!”.