PERSONALE SANITÀ, TRIPODI (FI): “ALCUNI GIOCANO CON LA PELLE DEI LAVORATORI”

Sanità, Tripodi (Forza Italia): “La stabilizzazione del personale da un’azienda privata a una pubblica è possibile solo tramite superamento di concorso pubblico. Mi dispiace che alcune persone giochino sulla pelle dei lavoratori, promettendo stabilizzazioni che non sono realizzabili”

“Ringrazio Favero (Sindacato Clas) per aver sollevato la questione della stabilizzazione di lavoratori dei servizi all’interno delle Asl, spesso dipendenti di società private, ma come già detto nel corso dell’audizione alla Pisana, secondo le leggi nazionali, il passaggio da un’azienda privata a una pubblica non può avvenire tramite stabilizzazione diretta, ma solo attraverso la partecipazione a concorsi pubblici. Poi ci sono gli avvisi di selezione, ovvero alcune amministrazioni pubbliche possono pubblicare avvisi di selezione per l’assunzione di personale già qualificato, in particolari situazioni.

Pertanto, l’unico impegno che oggi la politica e i sindacati possono e devono prendere è quello di garantire che nella stesura della nuova gara sia inserito il miglior contratto nazionale da applicare per i lavoratori. Mi dispiace che alcune persone giochino sulla pelle dei lavoratori all’interno degli ospedali, promettendo stabilizzazioni che non sono realizzabili

Sebbene la stabilizzazione sia un processo che si verifica principalmente all’interno dello stesso settore (privato o pubblico), è possibile che un lavoratore del settore privato possa trasferirsi al settore pubblico partecipando e superando le procedure di selezione previste dalla legge. Tuttavia, questo passaggio non è considerato una “stabilizzazione” nel senso tecnico del termine, ma piuttosto una nuova assunzione”, così Orlando Angelo Tripodi presidente della commissione lavoro alla Pisana.

Articolo precedente

MINACCE, MOLESTIE E FRASI OSCENE NEI BAR DELLA CITTÀ: SCATTA IL DASPO A CASTELFORTE

Articolo successivo

DIMISSIONI MIGNANO, OPPOSIZIONE: “LASCIA DOPO AVER INCASSATO. ORA AVANTI CON LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE”

Ultime da Politica