“La Cultura uber alles: la Giunta Celentano riscrive le priorità”, il sindacato FP Cgil Frosinone Latina critica la delibera sul personale
La FP CGIL Frosinone Latina denuncia le scelte compiute dalla Giunta con la Delibera n. 222/2025 sugli incarichi di Elevata Qualificazione (EQ), che regolano la distribuzione di oltre 300.000 euro di risorse pubbliche. Il provvedimento è stato votato lo scorso 7 agosto dall’amministrazione Celentano.
“La pesatura dei 42 incarichi, effettuata in pieno agosto, – spiega Il Segretario Generale Vittorio Simeone – presenta errori e incongruenze, ma soprattutto scelte politiche discutibili: i servizi più rilevanti per i cittadini (urbanistica, lavori pubblici, servizi sociali, ragioneria) risultano penalizzati, mentre in cima alla graduatoria figurano il supporto al Direttore Generale e la Cultura, con indennità di € 10.950”.
“Così – continua Simeone – si mortificano i funzionari comunali, vanificando l’obiettivo delle Elevate Qualificazioni – trattenere e motivare professionalità interne – e penalizzando indirettamente i cittadini, che avranno servizi organizzati peggio. Il confronto con altri Comuni è impietoso: realtà con meno risorse riescono a valorizzare i propri dipendenti con maggiore equità ed efficacia. Latina, invece, spreca un’occasione importante”.
La FP CGIL chiede un cambio di rotta “per restituire dignità e valore ai lavoratori comunali. In caso contrario, valuterà iniziative di mobilitazione insieme alle altre sigle sindacali”.