PERSI 720MILA EURO PER L’ASILO NIDO A BASSIANO, LA DENUNCIA DELL’OPPOSIZIONE

Bassiano
Bassiano

“Perdere 720.000,00 €. di fondi Pnrr asilo nido significa rinunciare al futuro del territorio”, la denuncia di “Bassiano Futura”

“Una comunità come quella di Bassiano ha bisogno di risposte concrete anche e soprattutto in ambito formativo della prima infanzia. La nostra comunità è in questo momento impegnata su due fronti, quello della rivalutazione del personale educativo e quello del reperimento di risorse eterofinanziate per aumentare e migliorare i servizi offerti.

Avevamo sottolineato, due anni fa e ripetuto nel Consiglio Comunale del settembre scorso sullo stato dellarte delle opere in corso, l’importanza di di spendere i finanziamenti messi a disposizione dal bando del PNRR e l’attivazione di 16 posti in asili nido sul nostro territorio.

Il fine era raggiungere l’obiettivo europeo del 33% relativo ai servizi per la prima infanzia, colmando il divario oggi esistente sia per la fascia 0-3 che per la fascia 3-6 anni, riconoscendo a bambine e bambini il diritto all’educazione fin dalla nascita e garantendo un percorso educativo unitario e adeguato alle caratteristiche e ai bisogni formativi di quella fascia d’età, anche grazie a spazi e ambienti di apprendimento innovativi.

La mancanza di strutture adeguate per i bambini rappresenta un ostacolo significativo per molte donne, soprattutto per quelle che desiderano mantenere o reinserirsi nel mondo del lavoro dopo la maternità. I dati parlano chiaro: una donna su cinque in Italia è fuori dal mercato del lavoro.

L’ampliamento di asili nido, come da noi auspicato, avrebbe offerto un supporto concreto a queste donne, consentendo loro di conciliare più facilmente le esigenze lavorative con quelle familiari. Questo, a sua volta, avrebbe avuto un impatto positivo sull’economia, incrementando la forza lavoro femminile e favorendo la crescita professionale delle donne.

Riguardo a questi temi, abbiamo interrogato quotidianamente, cercando di fornire soluzioni concrete senza innescare polemiche.

Tuttavia, il Ministero dell’Istruzione e del Merito aveva previsto per Bassiano, l’erogazione di ingenti somme di denaro che non avremmo dovuto assolutamente lasciarci sfuggire. Questa opportunità rappresenta una scelta strategica fondamentale per il territorio. È mancato come sempre il confronto, al quale noi poniamo estrema attenzione e priorità”.

Così, in una nota, i consiglieri comunali d’opposizione del gruppo “Bassiano Futura”, Costantino Cacciotti, Piero Avvisati e Domenico Guidi.

Articolo precedente

MOVIDA SOTTO CONTROLLO, CONTINUANO LE OPERAZIONI DELLA POLIZIA A LATINA

Articolo successivo

CISTERNA, “TARI IN DUE TRANCHE PER I RITARDI ARERA, NESSUNA MAGGIORAZIONE COMUNALE”

Ultime da Politica