Martedì 27 aprile prende il via l’affascinante iniziativa del Parco archeologico del Colosseo che pone al centro i link storici, sociali e culturali tra i suoi meravigliosi monumenti e quelli del territorio circostante
Il progetto prevede il “racconto” con testi e immagini, sui canal sociali del Parco e delle istituzioni coinvolte, del legame che unisce la storia di un monumento o di un reperto del Parco archeologico del Colosseo con un suo “gemello” situato in una delle realtà culturali che hanno aderito.
Il primo appuntamento del 27 aprile è con due templi dei Dioscuri: quello di Cori e l’omonimo tempio affacciato sul Foro Romano.
“Questo link rappresenta una piccola testimonianza del legame significativo che l’antica Città di Cora aveva con la vicina e grande Roma nel periodo repubblicano – sottolinea la Dottoressa Guendalina Viani, Direttrice del Museo della Città e del Territorio di Cori – un legame ben visibile anche in molte altre testimonianze presenti nel nostro Museo e nel Complesso Monumentale di S. Oliva, dove è ospitato”.
“Ci gratifica in modo particolare che la rassegna organizzata dal Parco archeologico del Colosseo si apra con questo racconto del Tempio dei Dioscuri di Cori, che è stato oggetto nei secoli di grandi attenzioni. Voglio ricordare che Giambattista Piranesi lo ha immortalato nella sua monografia le Antichità di Cora, esposte nel Museo della Città e del Territorio di Cori fino al prossimo ottobre” sottolineano il Sindaco Mauro Primio De Lillis e l’assessore alla Cultura Paolo Fantini.
La rassegna Percorsi fuori dal PArCo – Distanti ma uniti dalla storia proporrà 14 appuntamenti ogni martedì, portandoci a scoprire il culto della Magna Mater sul Palatino e a Ostia; ci farà visitare le residenze urbane e suburbane di Livia – moglie di Augusto – tra Palatino e Prima Porta, arrivando fino a Priverno; e poi sulle tracce del Palladium da Sperlonga a Roma; nello stadio di Domiziano sul Palatino e in Piazza Navona; nella Chiesa di Santa Maria Nova nel Foro Romano e l’omonima tenuta nel Parco dell’Appia; in Santa Maria Antiqua e Santa Maria Maggiore nel Giardino di Ninfa; nella Loggia Mattei e Villa Farnesina per seguire la storia della famiglia Farnese dai giardini sul Palatino al palazzo di Caprarola.
Le pubblicazioni saranno lanciate sul canale youtube e sui social del Parco del Colosseo e sui social del Comune di Cori.
Alla conclusione dell’intero percorso, saranno pubblicati sul sito web nella sezione Percorsi: https://parcocolosseo.it/percorsi/ con tutte le informazioni per visitare i luoghi.