“PERCORSI CICLO-NATURALISTICI E TURISMO”, LE IDEE DI PAGLIARI (LEGA) PER LATINA

Alessio Pagliari
Alessio Pagliari

Pagliari (Lega): “Turismo sostenibile e percorsi ciclo-naturalistici da incentivare e valorizzare. Già sono presenti diversi percorsi: Nascosa – Via del Lido – Cantina Ganci, Borgo Sabotino – Chiesa di Stella Maris – Via del Lido, ma non sono segnalati e sono privi di ordinaria manutenzione che non ne consente la piena fruibilità nei diversi periodi dell’anno”

I percorsi ciclo-naturalistici nel territorio di Latina rappresenterebbero una risorsa preziosa per il turismo sostenibile, contribuendo alla valorizzazione del territorio e alla promozione di uno stile di vita salutare. Latina, situata nel cuore dell’Agro Pontino offre un paesaggio unico e variegato, caratterizzato da estese aree naturali, siti archeologici e architetture razionaliste.

Il turismo sostenibile si basa sull’idea di minimizzare l’impatto ambientale e sociale delle attività turistiche, promuovendo al contempo lo sviluppo economico locale. I percorsi ciclo-naturalistici a Latina si inserirebbero perfettamente in questa filosofia, poiché favoriscono la mobilità a basso impatto ambientale e incentivano la scoperta di aree meno conosciute e frequentate.

Pedalare lungo sentieri immersi nel verde, magari vicino ai canali della bonifica, valorizzando quelli già esistenti e creandone di nuovi, permetterebbe di apprezzare la biodiversità e la ricchezza del patrimonio naturale del territorio di Latina, stimolando la consapevolezza ecologica e la responsabilità nei confronti dell’ambiente. “Anche io – dichiara Alessio Pagliari, consigliere comunale uscente e nuovamente candidato nella lista della Lega nelle prossime elezioni del Comune di Latina – sono un ciclo-amatore e percorro spesso e volentieri le strade sterrate, perché prive di veicoli e a contatto con la natura.  Già sono presenti diversi percorsi: Nascosa – Via del Lido – Cantina Ganci, Borgo Sabotino – Chiesa di Stella Maris – Via del Lido, ma non sono segnalati e sono privi di ordinaria manutenzione che non ne consente la piena fruibilità nei diversi periodi dell’anno. È un vero peccato non sfruttare queste opportunità, perché l’attività fisica all’aria aperta ha indubbi effetti positivi sulla salute fisica e mentale, riducendo lo stress e migliorando il benessere generale.”

Il turismo sostenibile, di cui i percorsi ciclo-naturalistici sono un esempio, può generare benefici economici per le comunità locali. Infatti, la creazione e la manutenzione di piste ciclabili e infrastrutture di supporto, come punti di ristoro e noleggio biciclette, possono creare nuove opportunità di lavoro e stimolare l’economia locale.

“Se sarò nuovamente eletto consigliere – conclude Pagliari – mi impegnerò a valorizzare il turismo sostenibile e i percorsi ciclo-naturalistici.”

Articolo precedente

FALLIMENTO MECCANO, DAVANTI AL GIUDICE PARLA VENERUSO

Articolo successivo

FONDI: TORNA IL MERCATO DI DOMENICA CON ORARIO PROLUNGATO

Ultime da Politica