“PER ABC SCELTE CALATE DALL’ALTO”, FORZA ITALIA NON CI STA

Comune di Latina
Comune di Latina

Consiglio comunale disertato da Lega e Forza Italia, gli azzurri spiegano: “Nostra scelta non è casuale, ma legata a motivazioni precise”

“La scelta di Forza Italia di non partecipare ai lavori del consiglio comunale nella seduta odierna non è stata casuale ma legata a motivazioni precise. Negli ultimi giorni sull’Azienda Speciale ABC siamo stati costretti ad apprendere, a mezzo stampa e per l’ennesima volta, da parte dell’assessore Addonizio di decisioni calate dall’alto senza alcuna condivisione con tutte le forze politiche che governano la città.

Da mesi, o meglio dall’inizio di questa consiliatura, Forza Italia chiede che sull’Azienda Speciale ABC sia aperto un confronto all’interno della maggioranza. Un confronto che riteniamo necessario sia perché elemento fondante di qualsiasi democrazia, sia perché perno su cui poggiano i rapporti di una maggioranza, come quella che governa il Comune di Latina, formata da partiti diversi. La serietà e la responsabilità sono stati l’unico filo conduttore, come ripetiamo da sempre, di questo confronto che continuiamo a ritenere indispensabile.

Parlare di ABC, per noi, significa parlare in primis di servizi che abbiamo il dovere di garantire ai cittadini in modo efficace ed efficiente. Significa, preso atto dell’evidente fallimento di una decisione modellata sull’ideologia della precedente amministrazione e di una successiva continuità politica della governance, decidere come gestire il servizio rifiuti e quali obiettivi raggiungere nel necessario e non più rinviabile progetto di rilancio della città capoluogo. E questa situazione, lo ribadiamo, non può essere in alcun modo imputata ai lavoratori che ogni giorno con impegno, dedizione e sacrificio svolgono i propri compiti. Parlare di ABC significa voltare pagina.

ABC, così come è, non funziona. La posizione di Forza Italia su questo è da sempre la medesima: l’esternalizzazione del servizio con una procedura di gara europea. La posizione del resto della maggioranza sembra essere diversa, anche alla luce delle dichiarazioni dell’assessore Addonizio che sembrano aver già tracciato e definito il percorso da intraprendere, addirittura estendendo lo stesso modello ad altri servizi. Ed è qui che dovrebbe in modo naturale aprirsi un confronto per trovare una sintesi nell’esclusivo interesse dei cittadini come chiediamo dal primo momento. Un confronto in cui siamo sempre stati presenti proponendo soluzioni ed evitando sterili polemiche.

A Forza Italia non interessa parlare di governance o nomine, ma pianificare e programmare, in modo oculato, scelte che ricadranno sulle spalle della nostra comunità per decenni. In tale contesto è all’insegna della coerenza e della posizione espressa da Forza Italia in tutte le sedi la decisione dell’assessore Cosentino di abbandonare la seduta di giunta di venerdì scorso che si apprestava ad approvare l’indirizzo politico per avviare uno studio sul futuro dell’Azienda Speciale ABC.

Forza Italia, quindi, resta disponibile al dialogo purché avvenga nei tempi, nei modi e nelle sedi deputate. Non accetteremo il tentativo di considerarci figure marginali in una maggioranza in cui i cittadini hanno scelto di votarci”.

Lo dichiarano in una nota il gruppo consiliare di Forza Italia, Mauro Anzalone, Giuseppe Coriddi e Fausto Furlanetto, il coordinatore comunale di Latina, Stefano Cardillo e l’assessore Antonio Cosentino.

Articolo precedente

CORRETTA ALIMENTAZIONE E CIBI ULTRA-PROCESSATI: IL CALENDARIO DELLA REGIONE LAZIO

Ultime da Politica