Nel Distretto LT4 mancano Assistenti Sociali, Ciccone scrive a tutti i Sindaci: “Manca la volontà politica?”
Nel Distretto LT4 mancano Assistenti Sociali. Ce ne sono solo 6 assunti a tempo indeterminato, dovrebbero essere almeno 17. Questo gap rischia seriamente di pregiudicare la qualità dei servizi sociali offerti. Il nostro Consigliere Comunale Francesco Ciccone ha scritto una Lettera Aperta a tutti i Sindaci per invitarli a riflettere.
Lettera Aperta ai Sindaci del comprensorio. Un appello a tutti i Sindaci dei Comuni del Distretto Socio Sanitario LT4, Campodimele, Fondi (capofila), Lenola, Monte San Biagio, San Felice Circeo, Sperlonga e Terracina, affinché lavorino in sinergia per permettere alle Comunità locali di disporre di tutti i servizi che i Cittadini richiedono assicurando assunzioni e formazione del personale, è stato lanciato nella giornata di ieri dal nostro Movimento.
“Possiamo dire senza timore di smentita che in questo Distretto, nonostante gli sforzi del personale e la grande preparazione professionale dell’ufficio capofila, il Piano Sociale Regionale non è rispettato e relativamente all’art. 1, commi 797-804, “Potenziamento servizi” della Legge di bilancio 2021, mancano all’appello ben 11 Assistenti Sociali, considerato che sono solamente 6 quelli assunti a tempo indeterminato e dovrebbero essere 17 per adeguarsi allo standard di 1 Assistente Sociale ogni 6.500 abitanti del Distretto” commenta il Capogruppo Consiliare Francesco Ciccone.
Numeri ancora più preoccupanti se consideriamo che rispetto ai LEPS, che prevedono 1 Assistente Sociale ogni 5mila abitanti, sono ben 16 le figure assenti. Peggio ancora se prendiamo come riferimento l’obiettivo di servizio, ovvero 1 Assistente ogni 4mila abitanti, perché in questo caso il deficit salirebbe a 21.
“In un Distretto che conta circa 108mila abitanti mi rifiuto di pensare che manchi la volontà politica da parte degli Enti locali per colmare questo gap” dichiara Ciccone.
Dal 2021 ad oggi, il Distretto ha perso diverse figure professionali, tra pensionamenti e dimissioni, risultano sempre più frequenti le esternalizzazioni. Eppure le risorse per il potenziamento dei servizi sono ingenti.
“A nome di Fondi Vera ho scritto a tutti i Sindaci per invitarli a ragionare in termini distrettuali affinché trovino una soluzione a questa carenza che rischia seriamente di pregiudicare la qualità dei servizi” conclude Francesco Ciccone.