Il Partito Democratico chiede alla Regione Lazio di ripristinare le agevolazioni per i pendolari riattivando la Carta Tuttotreno
I Dem presentano una mozione consiliare per la riattivazione delle agevolazioni dei pendolari. “Il sistema ferroviario – spiegano nella mozione – risulta essere un’infrastruttura strategica per moltissimi cittadini di (Indicare Comune) e della provincia intera. Ogni anno sono migliaia le persone del nostro territorio che risultano essere pendolari per motivi di lavoro e di studio. La Regione Lazio, in qualità di titolare del servizio di trasporto pubblico ferroviario di interesse regionale e locale, determina l’offerta ferroviaria regionale tramite un Contratto di Servizio stipulato con Trenitalia”.
“Nell’ambito del Contratto di Servizio, la Regione definisce la pianificazione e la programmazione nonché il sistema tariffario regionale, la cui competenza spetta alla Regione medesima. La “Carta Tutto Treno”, sulla base di uno specifico accordo tra Trenitalia e le regioni aderenti, ed a fronte di un piccolo sovraprezzo, consente ai possessori di un abbonamento regionale di viaggiare entro i confini della propria regione anche sui treni del trasporto nazionale Intercity e Freccia Bianca.
La Regione Lazio fino al 2023 ha sempre rinnovato annualmente la convenzione con Trenitalia per permettere ai cittadini del Lazio di beneficiare delle agevolazioni legate alla “Carta Tutto Treno” attraverso un fondo pari ad Euro 1,5 milioni”.
A partire da gennaio 2024, però, i cittadini del Lazio non possono più usufruire delle agevolazioni tariffarie della “Carta Tutto Treno” poiché la Regione Lazio ha sospeso inspiegabilmente l’accordo con Trenitalia. La “Carta Tutto Treno” era uno strumento che veniva utilizzato dalla maggior parte dei pendolari del nostro territorio che ogni giorno devono raggiungere la Roma o altre città sulla tratta regionale.
“Suddetta decisione dell’Amministrazione Regionale – aggiungono i democratici – avrà un fortissimo impatto negativo su moltissimi pendolari del nostro Comune e dell’intero territorio provinciale. La cancellazione di soluzioni alternative al trasporto ferroviario locale con un costo agevolato provocherà ulteriori disagi costringendo i passeggeri del Lazio a rinunciare agli Intercity per salire solo su convogli regionali sovraccaricando ulteriormente il trasporto regionale. È paradossale che mentre tutte le istituzioni cercano di agevolare una mobilità maggiormente sostenibile, la Regione Lazio vada in controtendenza”.
In virtù del fatto che i Consiglieri Regionali del PD hanno già presentato un’interrogazione urgente all’Assessore Regionale ai Trasporti chiedendo di ripristinare l’agevolazione tariffaria “Carta Tutto Treno”, la mozione consiliare del Partito Democratico, da presentare in ogni assise della provincia di Latina, chiede che i consigli comunali affermino la propria contrarietà rispetto alla decisione della Regione Lazio di sospendere la suddetta agevolazione ed esprime preoccupazione per gli ulteriori disagi e l’aumento dei costi che dovranno affrontare i pendolari del nostro territorio a seguito di tale decisione.
La mozione impegna Sindaco e Giunta a chiedere formalmente alla Regione Lazio di ripristinare immediatamente l’accordo con Trenitalia per permettere la riattivazione della “Carta Tutto Treno” e ad intraprendere, in accordo con le altre Amministrazioni del territorio, ogni iniziativa ritenuta idonea a far ripristinare la suddetta agevolazione.