PAZIENTI ONCOLOGICI: IL CONVEGNO A FONDI

A Palazzo Caetani un convegno sui diritti del paziente oncologico. L’evento, promosso dall’Andos con il patrocinio del Comune di Fondi, si terrà venerdì 6 maggio a partire dalle 16:00, in presenza e in diretta social

Si terrà venerdì 6 maggio e sarà integralmente trasmesso sulla pagina Facebook del Comune di Fondi, il convegno “I diritti del paziente oncologico. La tutela della salute: diritto individuale ed interesse collettivo nel post emergenza Covid -19” promosso dall’A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) con il patrocinio del Comune di Fondi, del Parco Naturale regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e della Asl di Latina.

L’incontro, che vedrà alternarsi esperti, amministratori, avvocati, dottori e giornalisti, rientra nell’ambito delle attività di prevenzione e sensibilizzazione che l’associazione presieduta da Regina Abagnale organizza durante l’anno.

I lavori si terranno a Palazzo Caetani, con inizio alle ore 16:00, allo scopo di promuovere la conoscenza del diritto alla salute, con particolare attenzione ai pazienti oncologici, e di fornire spunti di riflessione per una maggiore consapevolezza sull’importanza dello “star bene” nella comunità, anche in presenza di patologie o di fragilità.

Nel corso del dibattito i relatori toccheremo vari argomenti tra cui le principali tappe della tutela alla salute e del diritto alle cure previste per il paziente oncologico in Italia e in Europa.

Molti studi evidenziano, infatti, come nel periodo della pandemia SARS-CoV-2 le logiche emergenziali abbiamo prevalso sui sistemi di prevenzione e diagnosi dei tumori con gravi conseguenze.

“Non sempre accade che il diritto alla salute – spiegano gli organizzatori – segua l’iter prestabiliti dagli organi preposti e allora districarsi tra leggi e diritti diventa un percorso impervio che acuisce la sofferenza di chi già si trova in un momento di difficoltà. Da qui, dunque, l’interesse e l’esigenza di trattare tematiche come quelle in oggetto. Attraverso alcuni casi, per esempio, esamineremo il diritto del malato in presenza di disfunzioni della sanità pubblica: dal caso dell’erogazione di un farmaco salva-vita negato alla responsabilità dello Stato per epatocarcinoma da sangue ed emoderivati infetti”.

Il programma

I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, agli assessori alle Politiche Sociali Sonia Notarberardino e alla Cultura Vincenzo Carnevale, al direttore dell’Ente Parco naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi Lucio De Filippis e alla presidente del comitato locale dell’A.N.D.O.S. Regina Abagnale.

Ad aprire i lavori sarà invece l’eurodeputato Salvatore De Meo con un intervento dal titolo “La strategia europea a tutela della salute”; seguiranno gli interventi dell’ avvocato Mattarelli e della dottoressa Roberta Magnani dello studio legale Mattarelli – Mezzini, della dottoressa Luigina Festa, medico di Medicina Generale, del professor Fabio Ricci, direttore della Breast Unit Asl di Latina, del dottor Giuseppe Ciarlo, Direttore Sanitario Ospedali di Fondi, Terracina, Formia e Distretto 4 ASL di Latina e di Giovanni Del Giaccio, giornalista del Messaggero ed esperto di comunicazione sanitaria.

Articolo precedente

ABUSI EDILIZIA A SERAPO TRA ASSOLUZIONI, PRESCRIZIONI E RINVII A GIUDIZIO

Articolo successivo

VIS FONDI PROMOSSA IN SERIE A NEL CALCIO A 5

Ultime da Attualità