PATTO PER LA SICUREZZA URBANA DI APRILIA: VIA LIBERA AL PATTO CON PREFETTURA

Comune di Aprilia
Comune di Aprilia

Patto per l’attuazione della sicurezza urbana ad Aprilia: Giunta approva la bozza dell’accordo stipulato con la Prefettura di Latina

La Giunta Terra ha deliberato l’atto con cui concede il via libera alla bozza del Patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana.

Il Comune di Aprilia, infatti, così come specificato nel patto con la Prefettura di Latina, intende rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti sul territorio. Per tali ragione, l’Ente ha individuato la priorità di fornire sicurezza nell’intersezione stradale Via Bardi/Via Carroceto/Via Cattaneo quale luogo strategico, anche per la presenza di due plessi scolastici superiori, nonché del mercato settimanale, per l’istallazione di un sistema di videosorveglianza di contesto e lettori targa. Un progetto che presenta un costo di 35mila euro.

Nel quadro della collaborazione tra le Forze di polizia e Polizia locale, il Comune intende, tra l’altro, avvalersi delle specifiche risorse previste ai fini della realizzazione di sistemi di videosorveglianza, sulla base delle Linee guida adottate su proposta del Ministro dell’Interno, con accordo sancito in sede di Conferenza Stato-città e autonomie locali.

I progetti anche integrati dei sistemi di videosorveglianza, elaborati nel rispetto delle disposizioni dell’Autorità Garante per il trattamento dei dati personali, saranno oggetto di valutazione da parte del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, per le modalità di impiego e ogni aspetto tecnico operativo.

Il Patto, per cui la Giunta dà mandato al Sindaco di sottoscriverlo con la Prefettura, ha l’obiettivo di dare alla cittadinanza la percezione di sicurezza attraverso il controllo del contesto ambientale e della circolazione veicolare proprio con l’istallazione di nuovi impianti di video sorveglianza.

Articolo precedente

GUARDIA COSTIERA DI GAETA FESTEGGIA SANTA BARBARA

Articolo successivo

FONDI: PARTE CON DANTE LA SERIE DI EVENTI TEATRALI DI “FONDI RESTART”

Ultime da Cronaca