Patti di collaborazione a Latina, il grippo consiliare di Fratelli d’Italia replica a Latina Bene Comune: “Ecco come stanno le cose”
“Ci è d’obbligo chiarire alcune questioni e ribaltare la narrativa che si sta costruendo. Il tema della partecipazione non si riduce a una semplice nomenclatura o alla presenza di una specifica delega assessorile. La partecipazione è un modus operandi che deve essere messo in campo da tutta l’amministrazione, e su questo punto è fondamentale fare chiarezza.
L’attuale amministrazione sta lavorando attivamente per mantenere e migliorare i livelli di partecipazione; questa non può essere valutata solo sulla base delle nomine o delle deleghe, ma attraverso le azioni concrete e i progetti portati avanti con la collaborazione dei cittadini, pensiamo alla presa in carico della questione dei quartieri Nicolosi o Don Morosini, in cui si sta agendo in sinergia con le associazione e i comitati, ai confronti con le associazioni datoriali, con i parroci per la tari, alle diverse associazioni che trovano interlocutori per l’organizzazione di iniziative, sportive,culturali e di solidarietà.
Tra l’altro 12 sono i nuovi patti di collaborazione recentemente sottoscritti, pari a quasi la metà di tutti i patti attivi che sono 27 , ricordando che nell’immediato questa Amministrazione si elè adoperata per riattivare i patti scaduti da oltre un anno.
Leggi anche:
PATTI DI COLLABORAZIONE FERMI A LATINA, LBC: “COSÌ LA PARTECIPAZIONE RISCHIA DI SPARIRE”
Tra i nuovi abbiamo quelli peril decoro di Parco San Marco, Alberi di via Nascosa, per il cemtro minori di Latina scalo, monumento borgo Faiti, per piazza moro, per biblioteca di borgo sabotino, apertura casa cantoniera di Sabotino, scuola chiesuola, aiula di via delle industrie, parco Cesare Boschin, piazza dei navigatori e borgo Santa Maria
L’amministrazione inoltre, sta lavorando per migliorare la gestione e il coordinamento dei patti di collaborazione, affrontando le criticità emerse durante alcune istruttorie. È in corso un processo di riorganizzazione interna per assicurare che i patti vengano valutati e approvati in tempi più rapidi. Inoltre, il nuovo portale prevede un’apposita area “vivere Latina” che rappresenta una novità per dare voce a tutte le iniziative e attività che riguardano la città
La partecipazione è un processo continuo che richiede l’impegno di tutti. L’amministrazione è consapevole delle sfide e sta lavorando per superarle, mantenendo sempre al centro l’interesse e il coinvolgimento dei cittadini. Non si tratta solo di parole, ma di un impegno concreto e costante per fare della partecipazione una realtà tangibile e significativa”.
Così, in una nota, Fratelli d’Italia Latina.