I ruderi del Castello di Acquaviva, insediamento fortificato sui Monti Ausoni, risalente al XI secolo d.C., saranno il palcoscenico naturale del coinvolgente spettacolo sulla storia del Brigante Antonio Gasbarrone, che proprio tra queste montagne alla testa della sua banda fu il protagonista di scontri cruenti nella prima metà del XIX secolo, diventando uno dei personaggi più iconici e controversi di quel periodo storico appena prima della spedizione dei Mille.
Un sentiero panoramico ricco di fascino in un paesaggio rurale di rara bellezza, tra cavalli al pascolo e una vista a perdita d’occhio dai Monti Ausoni, al Lago di Fondi fino al mare e alle isole. Su questo solenne e antico tratturo di montagna, se ci si ferma ad ascoltare, sembrano ancora riecheggiare i suoni sordi degli scontri, e quell’alone di paura e sofferenza di cui ogni montanaro fu custode e cantastorie. Ed è proprio in questa parte degli Ausoni un tempo nota come Terra dei Briganti, che sorgeva in cima ad una collina alta 617 m.s.l.m. il Castello di Acquaviva, già esistente nel 1072 come riportato in documenti storici. La roccaforte fu saccheggiata e semidistrutta dalla banda del brigante abruzzese Marco Sciarra alla fine del XVI secolo, quando già risultava abbandonata per ragioni economiche probabilmente legate ad un periodo di carestia.
A valle delle mura di cinta sono ancora visibili i Cippi di Confine n. 48 e 49, a testimonianza di quella terra di nessuno in cui le sorti dell’antico borgo medievale si sono consumate.
In questo luogo tanto evocativo andrà in scena lo spettacolo sulla vera storia del Brigante Gasbarrone, che vede coinvolti come protagonisti su un palcoscenico naturale a cielo aperto: l’attore Vittorio Continelli, il pianista Massimo Gentile ed il batterista Roberto Panico. Un percorso in parole e musica che scandirà la vita controversa e avventurosa animata da continui colpi di scena di un personaggio leggendario, in bilico tra storia e mito.
PROGRAMMA
ore 10:00 – Passeggiata Poetica ai Ruderi di Acquaviva lungo i cippi di confine alla scoperta della vera storia del Brigante Gasbarrone. Con Vittorio Continelli voce narrante, Massimo Gentile piano. Roberto Panico batteria. Un percorso a mezza costa che si apre su un panorama mozzafiato sui Monti Ausoni e sul Lago di Fondi fino al mare, che si concluderà in un pianoro sotto i Ruderi di Acquaviva dove avrà luogo il concerto, per poi abbandonarsi ad un pranzo conviviale a base di prodotti tipici locali nell’area pic-nic, prima di riprendere il cammino verso il punto di partenza.
ore 12:00 – Spettacolo
ore 15:00 – Fine delle attività