“Passeggiate di Gusto” approda a Sezze domenica 6 ottobre, alle ore 116.30, presso il Museo Archeologico comunale. Come già nelle precedenti occasioni, in altri nove comuni Lepini, anche a Sezze l’evento offrirà una visita guidata particolare, che esplorerà il legame tra il cibo, la cultura e la storia locale.
I partecipanti avranno l’opportunità di visitare dapprima la Mostra Itinerante “Res Rustica: L’Agricoltura dei Monti Lepini nel Tempo”, un progetto curato dalla Compagnia dei Lepini e realizzato con il sostegno della Regione Lazio nell’ambito del Sistema Integrato Territoriale dei Musei, Biblioteche e Archivi Storici dei Monti Lepini. Quindi proseguendo con la visita guidata, le “Passeggiate di Gusto”, che non è solo un classico tour tra alcune delle vie e monumenti più interessanti del centro storico di Sezze, ma sarà un viaggio gastronomico, con il “filo conduttore” del cibo e i valori della sostenibilità, della biodiversità e un finale sensoriale, attraverso un “laboratorio del gusto” organizzato da Slow Food Travel Monti Lepini, con la degustazione di un “prodotto simbolo” del territorio. Durante e dopo la passeggiata saremo intrecciati con la musica dei “Musici Viatores”, una compagnia viaggiante di musica antica e popolare. Un connubio ideale cibo e musica, che completa il contesto e il motivo culturale dell’evento.
Ancora una volta, andremo alla scoperta delle radici agricole e gastronomiche di Sezze e dei Monti Lepini, esplorando come la tradizione e l’innovazione possano convivere armoniosamente. E il protagonista del laboratorio del gusto, non potrà non essere la “crostatina alla visciola”, insieme ad alcuni altri prodotti, tra i molti possibili, del cibo sezzese da celebrare, attraverso l’educazione al gusto, secondo Slow Food! L’appuntamento è aperto a tutti, la partecipazione è gratuita, è gradita la prenotazione.