Dal 5 al 9 novembre 2025 si svolge a Latina una nuova edizione di “Passeggiando nella Storia”, manifestazione promossa da MIMESI’S A.p.s. / Eco House San Michele con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Circeo. Un’intera settimana dedicata alla scoperta del territorio pontino, attraverso incontri, workshop e ciclopasseggiate aperte al pubblico.
La manifestazione prende il via mercoledì 5 novembre con il convegno inaugurale “Mobilità, ambiente e turismo attivo” presso l’Oasi di Villa Fogliano. Esperti, istituzioni e cittadini si confronteranno sulle opportunità e i progetti legati allo sviluppo di forme di mobilità sostenibile, tutela ambientale e promozione del turismo attivo nell’area di Latina e del Parco Nazionale del Circeo.
Giovedì 6 novembre è in programma il workshop “Narrare il paesaggio in movimento” che si terrà presso il Liceo Artistico Statale di Latina. L’appuntamento vuole coinvolgere studenti e appassionati nella riflessione sul racconto del paesaggio pontino, con un’attenzione particolare alle modalità di narrazione attraverso diversi linguaggi, dalla fotografia alla scrittura, fino alle arti visive.
Il fine settimana, sabato 8 e domenica 9 novembre, sarà dedicato alle ciclopasseggiate nel Parco Nazionale del Circeo. Un’opportunità per esplorare alcuni degli ambienti naturali più significativi della regione, favorendo la conoscenza diretta del territorio e promuovendo una mobilità dolce e sostenibile. Le attività sono aperte a partecipanti di tutte le età, nel rispetto dei valori di tutela ambientale che animano la manifestazione.
La partecipazione agli eventi è gratuita, con iscrizione obbligatoria tramite il sito www.ecohousesanmichele.com. Tutte le iniziative sono realizzate anche grazie al patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Circeo, con l’obiettivo di avvicinare adulti, giovani e famiglie alle ricchezze paesaggistiche e culturali della zona.
                    
                