Territorio e partecipazione: Latina Bene Comune incontra i cittadini. Prima tappa a Borgo Santa Maria
Prende il via domenica 25 gennaio il primo di una serie di incontri territoriali promossi dal Tavolo Territorio e Partecipazione di Latina Bene Comune. L’appuntamento è fissato per le 11, presso il bar Albachiara di Borgo Santa Maria, e inaugura un nuovo percorso di ascolto che nei prossimi mesi coinvolgerà altri borghi e aree della città.
Borgo Santa Maria, così come gli altri borghi a nord del comune di Latina, presenta criticità che necessitano di interventi urgenti, in particolare sul fronte della mobilità, delle infrastrutture, della sicurezza a 360 gradi e dei servizi. L’incontro nasce proprio con l’obiettivo di dare voce ai bisogni di chi vive quotidianamente il territorio.
“In qualità di abitante del borgo e di referente del Tavolo Territorio e Partecipazione – spiega Marco Milani – sento la responsabilità di invitare tutte e tutti a partecipare a questo momento di condivisione. Solo attraverso l’ascolto diretto possiamo raccogliere esigenze reali e farle arrivare, tramite i consiglieri di Latina Bene Comune, negli uffici competenti di Piazza del Popolo”. Gli incontri sono promossi dal Tavolo Territorio e Partecipazione insieme alla referente Silvia Frison e a tutte e tutti i componenti del Tavolo, che provengono da diversi borghi e quartieri della città.
“Questo primo appuntamento rappresenta l’avvio di un percorso strutturato di presenza nei territori più critici – spiegano la segretaria Elettra Ortu La Barbera e la consigliera Floriana Coletta – L’obiettivo è quello di ascoltare direttamente le istanze delle cittadine e dei cittadini, raccogliere segnalazioni, proposte e istanze legate alla vita quotidiana dei territori, per poi riportarle all’amministrazione comunale e provinciale, in un’ottica di stimolo e pungolo politico”.
“Crediamo che il territorio si costruisca insieme – spiegano Marco Milani e Silvia Frison – attraverso il dialogo, la partecipazione attiva e strumenti come i patti di collaborazione, che permettono alle comunità locali di diventare protagoniste delle scelte che riguardano il proprio futuro”. È già in fase di definizione un calendario di appuntamenti che toccherà altri borghi. A distanza di circa due mesi, il Tavolo tornerà nei territori già incontrati per verificare insieme ai cittadini se e come le amministrazioni si siano attivate per rispondere alle problematiche emerse.
L’invito per domenica rivolto a tutte le persone di Borgo Santa Maria e delle zone limitrofe: un’occasione per confrontarsi, condividere idee e rafforzare il legame con la comunità, diventando protagonisti del futuro del proprio territorio.
