Il Presidente della Commissione Pianificazione esprime soddisfazione per i contributi emersi in commissione sul Parco Falcone e Borsellino
“In qualità di presidente della Commissione Pianificazione, desidero esprimere grande soddisfazione per i costruttivi e importanti contributi emersi durante l’ultima commissione riguardante il Parco Falcone e Borsellino. I membri della commissione hanno presentato proposte di valore per migliorare e arricchire ulteriormente questo spazio verde, che è un elemento essenziale per la nostra comunità.
In particolare, è stato deciso che, grazie alle economie derivanti dal ribasso d’asta, verrà redatta una perizia di variante che prevede una serie di interventi strategici. Tra questi, l’implementazione dell’impianto di irrigazione, la messa a dimora di piante particolari, e il miglioramento generale delle aree verdi. Un aspetto significativo che è emerso è la proposta di realizzare un percorso olfattivo pensato per le persone ipovedenti, per rendere il parco sempre più inclusivo e accessibile a tutti i cittadini, come suggerito dall’associazione Italiana Ciechi. Inoltre, saranno realizzati interventi di recinzione per i campi da gioco e il monumento ai caduti, al fine di garantire maggiore sicurezza e fruibilità dell’area, e si provvederà alla sistemazione dei marciapiedi in quelle zone dove le radici degli alberi hanno provocato danni.
Abbiamo inoltre deciso di dare l’indirizzo di riposizionare la cartellonistica pubblicitaria al di fuori del parco, per preservare l’estetica e l’integrità di questo spazio pubblico.
Nonostante i ritardi accumulati a causa di condizioni meteorologiche avverse e della necessità di miglioramenti tecnici per garantire l’alta qualità dell’intervento, il completamento delle opere è previsto per la fine di giugno 2025.
Desidero infine esprimere un sincero ringraziamento all’assessore Carnevale e alla dirigente Ayuso per la loro disponibilità e apertura ai suggerimenti della commissione. La loro collaborazione e attenzione verso le necessità della comunità sono state determinanti per il progresso di questo importante progetto.
Il Parco Falcone e Borsellino rappresenta il polmone verde della città di Latina, un luogo di incontro e di aggregazione per tutti i cittadini. È fondamentale restituire questo parco alla comunità, rinnovato e arricchito, come uno spazio di inclusività, benessere e qualità della vita, un punto di riferimento per il nostro territorio e per le future generazioni”.
Così, in una nota, la consigliera comunale di Fratelli d’Italia e Presidente della Commissione Pianificazione, Serena Baccini.