Il Comune di Latina si candida ad ottenere un contributo ministeriale per tre distinti interventi in città
La Giunta municipale di Latina ha deliberato un atto, lo scorso 10 marzo, per la richiesta di contributi al Ministero dell’Interno relativamente a tre progetti cittadini.
Si tratta di tre progetti relativi alla messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici. Il primo progetto è l’intervento di riqualificazione del Parco Urbano “Falcone Borsellino” per il miglioramento della qualità del decoro urbano e la promozione di attività culturali ed educative per un importo complessivo di 5.560.305,67 euro
Le opere del progetto per i cosiddetti Giardinetti pubblici intendono realizzare un insieme di attività manutentive per il riuso di alcune aree del parco e per migliorare la qualità del decoro urbano. L’esecuzione di questo intervento – come si legge in delibera inciderà sul benessere e sulla qualità della vita di tutta la cittadinanza, in particolare esso sarà in grado di migliorare il decoro di un ambito strategico e identitario della città.
Il progetto prevede di affrontare molte criticità attuali per la messa in sicurezza del Parco, in particolare, la presenza di alberature di grande fusto con radici superficiali, la necessità di strutturare una rete di raccolta e deflusso delle acque meteoriche e migliorare l’accessibilità secondo l’approccio dell’universal design, i percorsi interni, le aree verdi e la recinzione perimetrali. In esito all’intervento proposto, il parco urbano diverrà uno spazio sicuro ed organizzato con aree per lo sport, per il tempo libero e la promozione di attività culturali, aggregative e di relazioni sociali.
Il secondo progetto è relativo all’intervento di manutenzione per il riuso e rifunzionalizzazione dell’edificio “ex scuola materna di via Milazzo” per nuova destinazione a spazio di interesse pubblico”. L’importo complessivo ammonta a 1.713.490,77 euro.
L’intervento prevede opere di manutenzione/messa in sicurezza e di adeguamento funzionalenormativo delle Case di quartiere “officine di città”. Le case di quartiere – recita la delibera di Giunta – sono dislocate in vari quartieri del territorio comunale. Sono luoghi inclusivi, dedicati alle comunità locali che possono accogliere attività e servizi di natura diversa: culturale, sociale e ricreativa.
Il terzo progetto afferisce ai lavori di manutenzione straordinaria per la riqualificazione e messa in sicurezza della scuola dell’infanzia S. Marco per un valore di 2.626.034,53 euro.
L’intervento prevede opere di manutenzione/messa in sicurezza e di adeguamento funzionale-normativo della Scuola dell’infanzia S. Marco nella quale, a causa di alcune problematiche strutturali, sono state interdette due aule didattiche.
I primi due interventi, approvati dalla Giunta il 28 maggio 2021 sono stati già oggetto di richiesta di contributo al Ministero degli Interni: la graduatoria di assegnazione del contributo è stata approvata con Decreto del Capo del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’interno di concerto con Il Capo del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato del Ministero dell’economia e delle finanze con Il Capo del Dipartimento per le opere pubbliche, le politiche abitative e urbane, le infrastrutture idriche e le risorse umane e strumentali del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile.
Secondo le specifiche del bando del Ministero è stata finanziata, relativamente alla progettazione, la sola fase esecutiva mentre, la progettazione definitiva è a carico del comune di Latina per i seguenti importi: 186.099,53 per il Parco Falcone e Borsellino, 85.006,98 per l’ex scuola materna di Via Milazzo.
Per quanto riguarda, invece, la manutenzione straordinaria della riqualificazione e messa in sicurezza della scuola
dell’infanzia S. Marco è stata prevista nel quadro economico la sola progettazione esecutiva per un importo complessivo pari 67.846,32 euro.
Sia per due progettazioni definitive che per la progettazione esecutiva, la Giunta ha votato per la candidatura finalizzata alla richiesta di contributo al Ministero dell’Interno.