Il gruppo territoriale del movimento 5 stelle di Latina segnala gravi criticità nel quartiere Pantanaccio (R11) riguardanti i lavori effettuati nei pressi del Parco di Porta Nord, inaugurato il 15 ottobre 2024 alla presenza della sindaca Matilde Celentano e di diversi consiglieri comunali.
“Il parco, situato tra i quartieri di Pantanaccio (R11) e Villaggio Trieste (R1), accanto alle nuove palazzine in costruzione, è un’area verde dotata di circa 140 alberi. Tuttavia, una parte significativa della vegetazione sta seccando per mancanza di irrigazione e manutenzione, con evidenti segni di abbandono.
All’interno del parco è presente anche un lago artificiale, ormai ridotto a un vero e proprio stagno, in stato di degrado. L’area comprende anche una zona dedicata ai cani, alcuni passaggi pedonali, un campo da calcetto e tre fontanelle attualmente funzionanti.
Nonostante la recente realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica, permangono, sembrerebbe, ancora problemi rilevanti a riguardo e ancora, sarebbero state denunciate dalle associazioni del quartiere molte criticità: Mancanza o malfunzionamento dei sistemi antincendio, con potenziali rischi per la sicurezza; questioni burocratiche legate ai patti di collaborazione, che stanno ostacolando la gestione ordinaria dell’area; assenza di assicurazione per gli addetti, con conseguente rifiuto di operare per la cosa pubblica.
È inaccettabile che un’opera pubblica conclusa da meno di un anno versi già in condizioni così critiche. I fondi pubblici devono essere spesi con responsabilità e gli spazi restituiti alla collettività in condizioni ottimali. Chiediamo trasparenza, controlli e risposte concrete”.
Così, in una nota, Antonio Mustacchio (Referente “quartiere Gionchetto”) e Benedetta Malagola (Rappresentante M5S Latina).