Emanuela Zappone nominata Presidente del Parco Nazionale del Circeo
Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha nominato Emanuela Zappone, già Commissario straordinario del Parco Nazionale del Circeo, quella Presidente del Parco stesso.
“Sono profondamente onorata per la fiducia che mi è stata accordata con questa nomina. Desidero ringraziare il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, Claudio Barbaro, le Commissioni Ambiente di Camera e Senato, presiedute rispettivamente dall’on. Mauro Rotelli e dal sen. Claudio Fazzone, per l’attenzione prestata in occasione delle mie audizioni.
Leggi anche:
PARCO DEL CIRCEO COMMISSARIATO: NOMINATA L’EX ASSESSORE DI FRATELLI D’ITALIA A TERRACINA
Un ringraziamento particolare va a tutto il personale del Parco e al Direttore, dott. Stefano Donati, per il lavoro prezioso e la dedizione quotidiana con cui operano per la tutela di questo straordinario territorio.
Nei mesi in cui ho svolto il ruolo di Commissario straordinario del Parco ho cercato di porre le basi per un futuro sviluppo nel segno della sostenibilità. Ma anche di una maggiore integrazione con il territorio e di una migliore capacità di fruizione del Parco, lavorando per rafforzare la tutela dell’area protetta e il suo rapporto con le comunità locali. Continuerò su questa strada con impegno e senso di responsabilità, consapevole del valore unico che il Parco Nazionale del Circeo rappresenta per la nostra comunità e per l’Italia intera.
La mia attività sarà nel segno della continuità con il lavoro già svolto ma anche dell’innovazione, con l’obiettivo di consolidare il ruolo del Parco come modello di equilibrio tra conservazione della natura, valorizzazione del patrimonio ambientale e sviluppo sostenibile del territorio”.
Così, in una nota, la neo Presidente Emanuela Zappone.
A intervenire sulla nomina di Zappone, anche la Sindaca di Latina, Matilde Celentano. “Le mie più vive congratulazioni a Emanuela Zappone per la sua meritatissima nomina di presidente del Parco nazionale del Circeo. Il prestigioso incarico, conferitole dal Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, premia l’ottimo lavoro svolto dalla dottoressa Zappone alla guida dell’Ente Parco in qualità di commissario straordinario. Ho sempre apprezzato, sin dal suo primo giorno nella sede di via Carlo Alberto a Sabaudia, la tenacia messa in campo per risolvere questioni annose che investono il territorio del Parco e la passione con la quale ha affrontato le tematiche ambientali, a difesa della biodiversità e per la valorizzazione del prezioso patrimonio ambientale che rende il Circeo unico.
Sono certa che l’amministrazione comunale che rappresento continuerà ad operare in sinergia con il Parco e il suo nuovo presidente, soprattutto sui macrotemi come ad esempio la tutela della costa. Auguro alla presidente Zappone di ricoprire questo nuovo incarico con l’energia necessaria per affrontare la complessità dell’Ente Parco”.
