PARCO DEL CIRCEO, CAMPAGNA (PD): “NOMINE CHE NON CONVINCONO, SERVIVANO COMPETENZE”

Parco del Parco Nazionale del Circeo, Campagna (PD): “Nomine confermate, ma le motivazioni non convincono. Servivano competenze tecniche specifiche”

Si è svolto questa mattina il question time in Consiglio comunale, durante il quale è stata discussa l’interrogazione presentata dalla consigliera comunale del Partito Democratico, Valeria Campagna, in merito alle designazioni per il nuovo Consiglio Direttivo del Parco Nazionale del Circeo.

A rispondere, su delega della Sindaca, è stata l’assessora all’Urbanistica Annalisa Muzio, che ha confermato le nomine: per il Comune di Latina è stata designata la professoressa Nicoletta Zuliani; il Comune di Ponza ha indicato l’avvocato Giacomo Mignano; il Comune di Sabaudia l’ingegner Vincenzo Pietro D’Arcangelo; il Comune di San Felice Circeo l’architetto Aurora Cicconi.

Nel corso della seduta è stato inoltre confermato che la professoressa Zuliani – già consulente della Sindaca per cultura ed eventi – è stata individuata sulla base di “competenze professionali” e delle “competenze maturate in ambito istituzionale”, con riferimento alla sua precedente esperienza di consigliera comunale.

“Prendo atto della risposta fornita dall’assessora Muzio – dichiara la consigliera Campagna – ma non posso ritenermi soddisfatta. Il Parco Nazionale del Circeo è un ente strategico per lo sviluppo del territorio, per la pianificazione urbanistica e per la tutela ambientale. Per questo motivo ritenevo necessario individuare una figura con competenze tecniche ed esperienza specifica in questi ambiti». «Il punto – precisa Campagna – non è mettere in discussione la professoressa Zuliani come persona o il suo valore professionale nel campo dell’insegnamento, dove è stimata e apprezzata. La questione riguarda l’adeguatezza del profilo rispetto al ruolo per cui è stata designata, che richiede competenze specifiche in materia ambientale, territoriale e di pianificazione strategica”.

Nel corso del dibattito la consigliera dem ha inoltre sottolineato che l’avvocato Giacomo Mignano, designato dal Comune di Ponza, è già consulente legale della Sindaca di Latina e delegato, senza incarico formale e senza titolo, per Acqua Latina ed è figura notoriamente molto presente e influente nell’attuale amministrazione comunale.

“Colpisce – prosegue Campagna – che una maggioranza che rivendica continuamente il “governo del merito” poi, quando si tratta di tradurre questo principio in scelte concrete, sembri adottare criteri diversi. Il dubbio è che prevalgano logiche politiche o equilibri interni, più che una valutazione rigorosa delle competenze necessarie”.

“Il Parco del Circeo – conclude la consigliera – merita un Consiglio Direttivo autorevole, indipendente e dotato di competenze tecniche solide. Continueremo a vigilare affinché le scelte che riguardano un ente così importante siano davvero nell’interesse del territorio e non rispondano eslclusivamente a logiche politiche interne”.

Articolo precedente

CONCORSO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA CITTÀ DI LATINA: NELLA GIURIA CAMPORESI

Articolo successivo

M’ILLUMINO DI MENO, L’ADESIONE DEL COMUNE DI GAETA

Ultime da Politica