È andata in scena oggi, a Fondi, la manifestazione organizzata da studenti e genitori dell’istituto Pacinotti dopo il provvedimento di sospensione che ha colpito la dirigente scolastica in seguito alla morte del 14enne di Santi Cosma e Damiano Paolo Mendico.
Il corteo, partito dalla scuola, è arrivato all’anfiteatro di Fondi, con l’obiettivo di esprimere solidarietà alla preside e ad alcuni docenti per il provvedimento di sospensione emesso dagli ispettori del ministero.
“Sentiamo il dovere di esprimere pubblicamente il nostro sostegno alle ragazze e ai ragazzi che hanno deciso di manifestare solidarietà alla dirigente scolastica, oggetto in questi giorni di una campagna mediatica che riteniamo ingiusta, distorta e profondamente lesiva delle professionalità che operano in questo contesto”, hanno detto alcuni genitori.
“È una presa di posizione consapevole non strumentale e che merita rispetto e ascolto. Come genitori riconosciamo in questo gesto un importante esercizio di cittadinanza attiva e di spirito critico”.
Presente alla manifestazione anche il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto: “È stato un momento di grande responsabilità – ha detto a Radio Show Italia 103e5 – Ho riflettuto molto se essere presente, ma credo di aver fatto la cosa giusta ascoltando le ragioni dei ragazzi e delle famiglie. È un momento di dolore e il primo pensiero è a Paolo e alla sua sofferenza. Giusto però non sottovalutare anche il dolore di tutta la scuola”.
