PALIO A TERRACINA: LA CONTRADA POSTERULA HA VINTO LA QUINTA EDIZIONE

La Contrada Posterula ha vinto la quinta edizione del Palio delle Contrade di Terracina. Una tre giorni che ha visto il centro storico alto della città animato da arcieri e sbandieratori, cantastorie e giocolieri.

Tantissimi i presenti che nello scenario unico del Foro Emiliano, e tra le contrade, hanno assistito al corteo dei figuranti in costume e ai giochi e ai tornei che si tenevano in città tra il XII e il XV secolo. Al termine della disfida degli arcieri, la proclamazione dei vincitori, con la Contrada Posterula che con 77 punti, e per la terza volta, ha conquistato il titolo.

A seguire, con 75 punti, la Contrada Mura San Paolo, e al terzo posto la Contrada Campo dei Fiori con 74 punti. A premiare i vincitori il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, nelle vesti del Podestà, accompagnato dall’Assessore ai Servizi Sociali Sara Norcia e dall’Assessore ai Grandi Eventi, Turismo e Cultura Alessandra Feudi, anche loro in costume d’epoca.  

L’evento è stato organizzato dal “Centro Sociale Anziani Centro Storico” grazie alla collaborazione delle Associazioni Culturali: Arcieri di Terracina “Compagnia Anxur”; Corpo Bandistico “Città di Terracina” con il gruppo delle “Anxurine” e dei “Tamburini”; La Scuola di Teatro “Skenè” di Massimo Le Rose; “Il Cigno e il Grifone” di Gaeta; “Il Palio del Tributo” di Priverno; “La Corte dei Caetani” di Monte S. Biagio; “Il gruppo degli Sbandieratori” di Cori.

“Grazie a quanti hanno reso possibile questo evento, al Centro Sociale Anziani Centro Storico, al Presidente Achille Masci e a tutto il direttivo. Il Palio delle Contrade racchiude storia, cultura, turismo e sociale, e il nostro auspicio, e il nostro impegno, è che manifestazioni di questo genere possano continuare a rappresentare la nostra città”,  ha dichiarato l’Assessore Sara Norcia.

“È stata una grande emozione partecipare a questa manifestazione in prima persona, e ringrazio quanti hanno dato il loro fondamentale contributo. Eventi che ci permettono di tuffarci nel nostro passato e nella nostra cultura, abbracciando il sociale, e che intendiamo continuare a sostenere e promuovere“, ha dichiarato l’Assessore Alessandra Feudi.

È un onore e un privilegio partecipare a questa manifestazione. Eventi come questi, che parlano della nostra storia e delle nostre tradizioni, fanno bene alla nostra città. Grazie ai tantissimi presenti che hanno voluto condividere con noi queste giornate, e grazie alle Forze dell’Ordine e a tutti quelli che ci hanno permesso di vivere questa manifestazione. Un ringraziamento sentito alle associazioni che tanto si sono spese e che è nostra intenzione continuare a sostenere sempre e meglio”, ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

Articolo precedente

DIVERSIVO ACQUACHIARA A FONDI: AL VIA I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA

Articolo successivo

EX CASA CANTONIERA A B.GO SABOTINO: “A PRESTO LA RIAPERTURA”

Ultime da Cronaca