La Contrada Posterula ha vinto la quinta edizione del Palio delle Contrade di Terracina. Una tre giorni che ha visto il centro storico alto della città animato da arcieri e sbandieratori, cantastorie e giocolieri.
Tantissimi i presenti che nello scenario unico del Foro Emiliano, e tra le contrade, hanno assistito al corteo dei figuranti in costume e ai giochi e ai tornei che si tenevano in città tra il XII e il XV secolo. Al termine della disfida degli arcieri, la proclamazione dei vincitori, con la Contrada Posterula che con 77 punti, e per la terza volta, ha conquistato il titolo.
A seguire, con 75 punti, la Contrada Mura San Paolo, e al terzo posto la Contrada Campo dei Fiori con 74 punti. A premiare i vincitori il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, nelle vesti del Podestà, accompagnato dall’Assessore ai Servizi Sociali Sara Norcia e dall’Assessore ai Grandi Eventi, Turismo e Cultura Alessandra Feudi, anche loro in costume d’epoca.
L’evento è stato organizzato dal “Centro Sociale Anziani Centro Storico” grazie alla collaborazione delle Associazioni Culturali: Arcieri di Terracina “Compagnia Anxur”; Corpo Bandistico “Città di Terracina” con il gruppo delle “Anxurine” e dei “Tamburini”; La Scuola di Teatro “Skenè” di Massimo Le Rose; “Il Cigno e il Grifone” di Gaeta; “Il Palio del Tributo” di Priverno; “La Corte dei Caetani” di Monte S. Biagio; “Il gruppo degli Sbandieratori” di Cori.
“Grazie a quanti hanno reso possibile questo evento, al Centro Sociale Anziani Centro Storico, al Presidente Achille Masci e a tutto il direttivo. Il Palio delle Contrade racchiude storia, cultura, turismo e sociale, e il nostro auspicio, e il nostro impegno, è che manifestazioni di questo genere possano continuare a rappresentare la nostra città”, ha dichiarato l’Assessore Sara Norcia.
“È stata una grande emozione partecipare a questa manifestazione in prima persona, e ringrazio quanti hanno dato il loro fondamentale contributo. Eventi che ci permettono di tuffarci nel nostro passato e nella nostra cultura, abbracciando il sociale, e che intendiamo continuare a sostenere e promuovere“, ha dichiarato l’Assessore Alessandra Feudi.
“È un onore e un privilegio partecipare a questa manifestazione. Eventi come questi, che parlano della nostra storia e delle nostre tradizioni, fanno bene alla nostra città. Grazie ai tantissimi presenti che hanno voluto condividere con noi queste giornate, e grazie alle Forze dell’Ordine e a tutti quelli che ci hanno permesso di vivere questa manifestazione. Un ringraziamento sentito alle associazioni che tanto si sono spese e che è nostra intenzione continuare a sostenere sempre e meglio”, ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.