PALESTRE SCOLASTICHE, LA PROVINCIA DI LATINA CERCA I GESTORI

La Provincia di Latina informa che è stato pubblicato l’avviso pubblico per la concessione in uso non esclusivo delle palestre scolastiche provinciali per l’anno scolastico 2025/2026. L’iniziativa è rivolta ad associazioni e società sportive legalmente costituite, iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali e a Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.

Le realtà interessate potranno presentare domanda per utilizzare gli impianti sportivi annessi agli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, in orario extrascolastico, per lo svolgimento di attività sportive e ricreative. L’assegnazione avverrà nel rispetto delle modalità previste dal Regolamento Provinciale, con validità della concessione fino a giugno 2026.

«Le palestre scolastiche rappresentano una risorsa preziosa per le nostre comunità – ha dichiarato il Presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli –. Per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione 16 impianti, garantendo criteri di equità e trasparenza nell’assegnazione. Lo sport è uno strumento essenziale di crescita, inclusione e benessere, e intendiamo rafforzarne la diffusione in tutto il territorio.»

Il Presidente ha inoltre evidenziato l’impegno congiunto con il Settore Edilizia Scolastica, attualmente impegnato in importanti lavori di manutenzione e adeguamento normativo, con l’obiettivo di rendere gli impianti sempre più funzionali e accessibili.

L’importo previsto per l’utilizzo delle palestre è di 10 euro all’ora come contributo alle spese di luce e acqua calda sanitaria. In caso di richiesta di riscaldamento, è previsto un ulteriore contributo di 20 euro all’ora da versare anticipatamente.

Le risorse incassate saranno destinate a interventi di manutenzione e miglioramento degli istituti scolastici provinciali e all’ampliamento dell’offerta formativa.

Il procedimento amministrativo è affidato al dirigente del Settore competente, con il dott. Paolo Rotunno in qualità di Responsabile del Procedimento e la dott.ssa Barbara Nappi come istruttore.

Le attività sportive concesse dovranno svolgersi nel pieno rispetto dei protocolli delle Federazioni sportive e delle disposizioni previste per ogni disciplina.

L’avviso e il modulo di domanda (Allegato A) sono consultabili sul sito ufficiale della Provincia di Latina. Per ogni ulteriore informazione si invita a visitare la sezione dedicata sull’Albo Pretorio online e sull’Amministrazione Trasparente.

Articolo precedente

IL SEQUESTRO DI PERSONA ORDINATO DAL BOSS ELVIS DEMCE: L’INCUBO PER UN PONTINO LEGATO AL GRUPPO DI FONDI

Articolo successivo

IL VIAGGIO DEI GENITORI DI SATNAM NEI LUOGHI SIMBOLO DELLA SUA VITA IN TERRA PONTINA

Ultime da Cronaca