PALAZZO FATISCENTE SUL LUNGOMARE DI LATINA: RISCHIO SGOMBERO

Condominio Pennacchi, Latina Lido
Condominio Pennacchi, Latina Lido

Condominio Pennacchi sul lungomare di Latina: l’edificio è stato dichiarato in stato di pericolo, scatta l’ordinanza del Sindaco di Latina

A causa di parti d’intonaco che si sono staccate dalla facciata del fabbricato, il Sindaco di Latina Damiano Coletta ha firmato un’ordinanza rivolta all’amministratrice del condominio.

Lo stabile, denominato Pennacchi, si trova proprio sul lungomare di Latina. Lo scorso 1 settembre, il Comando di Polizia Locale di Latina, dopo un esposto, ha segnalato che il 18 giugno, intorno alle ore 8,45, i Vigili Urbani hanno rilevato quanto lamentato dall’amministratrice del condominio stesso; e aggiungono, nella nota inviata al Comune, che “non si è potuto evitare però la constatazione dello stato di fatiscenza dell’intero stabile”.

Secondo i controlli della Polizia Locale, è necessaria una verifica statica dell’intera struttura e, in particolare, un accurato controllo degli intonaci di rivestimento delle facciate del fabbricato a causa della loro precaria stabilità che potrebbe coinvolgere anche altre parti strutturali e/o di finitura del fabbricato, con il conseguente potenziale pericolo di distacco e caduta. Urgono, pertanto, lavori urgenti di ristrutturazione e manutenzione
straordinaria non più procrastinabili, dal momento che la situazione – si legge nell’ordinanza del Sindaco – potrebbe evolversi negativamente con il trascorrere del tempo.

L’ordinanza sindacale ordina all’amministratrice del condominio l’immediata interdizione del passaggio pedonale della intera zona di possibile caduta delle parti di intonaco in pericolo di distacco dalla facciata dell’edificio, in modo da escludere ogni possibile rischio per la pubblica incolumità; la verifica, a mezzo di un tecnico qualificato, di tenuta e stabilità delle parti di intonaco di rivestimento delle facciate del fabbricato e dell’eventuale sussistenza di condizioni di instabilità delle strutture.
La verifica dovrà essere effettuata nel termine massimo di dieci giorni dalla data di notifica dell’ordinanza.

Nel caso in cui il tecnico qualificato ravvisi le condizioni, sarà ordinato l’immediato sgombero dell’edificio, vietandone l’accesso e l’uso a qualsiasi persona.

Articolo precedente

PARTITE PREGRESSE, CONFCONSUMATORI: “PRONUNCIA DI CASSAZIONE RIGUARDA ANCHE LATINA”

Articolo successivo

LATINA, INCENDIO FA SCOPRIRE LE MAGAGNE IN UN CONDOMINIO: PARCHEGGIO INTERDETTO

Ultime da Cronaca