PA, VERTICE TRA SINDACATI E SINDACO: “TRA I PUNTI L’INCREMENTO DEGLI ORARI DEI PART-TIME”

comune_minturno-1

Lo scorso 29 luglio si è tenuto un confronto sindacale tra il massimo organo del Comune, il Sindaco Gerardo Stefanelli e le sigle maggiormente rappresentative di Cgil Cisl, Uil, rappresentate dai Segretari Territoriali.

“Il Sindaco ha tracciato le linee che orienteranno la sua azione politica sul personale. In particolare, tematica molto sentita dai dipendenti tutti e dalle organizzazioni sindacali, e da queste ultime sempre messa al centro del dibattito, previa sostenibilità finanziaria in atto di verifica, si procederà all’incremento delle ore di tutti i part time dell’Ente, circa 49. Questa misura, realizzabile a cagione di un piano triennale di cessazioni, quantificati tra i 15 ed i 19 dipendenti, atteso che il calcolo previsionale non può ricomprendere coloro che usufruiranno di condizioni di flessibilità in uscita, sarà un vero investimento sui dipendenti considerando che il 50% del personale ancora possiede un contratto part time.

La destinazione delle risorse, provenienti dalle cessazioni, per l’incremento delle ore di tutti i dipendenti, è sempre stata una priorità delle Organizzazioni Sindacali, ed ora costituisce un obiettivo condiviso con la Giunta.

La misura verrà anticipata da un incremento delle ore per gli operai, da 20 a 30, e verrà inscritta in un ambizioso programma di policy aziendale: verticalizzazioni per totale 6 dipendenti di varie categorie, per rispondere alla istanza di valorizzazione del personale, progressioni economiche nella misura che il nuovo contratto nazionale potrà consentire e previa contrattazione.

Cgil, Cisl e Uil ricevono con grande soddisfazione la comunicazione di questi impegni, prima della nota di aggiornamento del DUP, ed esprimono apprezzamento anche per il tempestivo adeguamento del pagamento delle indennità tipiche del contratto (Turnazione, Reperibilità, Disagio) con busta paga suppletiva e rimarranno in attesa di una approfondita verifica sull’ uso dei fondi di straordinario considerando che chi ha fornito la prestazione in condizione di regolare autorizzazione e di appropriata timbratura, deve immediatamente ricevere il pagamento sinallagmatico e senza ritardo”.

Così, in una nota F.P. C.G.I.L. Frosinone e Latina, C.I.S.L. F.P. Latina e U.I.L. F.P.L Latina con i rispettivi segretari Maria Porceddu, Raffaele Paciocca e Giancarlo Ferrara.

Articolo precedente

“AIRONE”: APPROVATO A LATINA IL PROGETTO UNICEF PER GLI ORFANI DI FEMMINICIDIO

Articolo successivo

RIO MARTINO, IL PD ATTACCA ROCCA: “PREOCCUPANTE ASSENZA DALLA REGIONE. SUBITO IL DRAGAGGIO”

Ultime da Politica