Prosegue con successo l’attività della sede Lilt di Cisterna che in occasione della campagna nazionale “Ottobre Rosa” ha promosso sabato 11 ottobre la “Giornata di prevenzione senologica”.
Nei locali di via Aldo Moro, nel quartiere San Valentino, dalle 9 alle 17 una équipe di volontari composta dalla dottoressa Francesca Rea (specialista in senologia), dall’ostetrica Sabrina Pistilli, da Stefania Patini e Silvia Patini che hanno accolto le donne che hanno scelto di avvalersi di questa occasione di controllo.
Sono state 28 le pazienti valutate clinicamente alle quali se ne aggiunge una visitata per via telematica avviata al percorso Breast Unit. La maggior parte di loro (20 complessivamente) è residente a Cisterna e con età variabile compresa tra i 17 e gli 80 anni. Altre cinque pazienti sono invece arrivate da Cori in età compresa tra i 34 e i 62 anni; una donna di 20 anni è arrivata da Latina e un’altra, 37enne, da Velletri.
Per quanto riguarda gli esiti dei controlli effettuati due casi sospetti sono stati indirizzati al percorso Breast Unit e un altro inserito nel percorso Breast Unit. Altre tre hanno invece rivelato una situazione medica degna di approfondimento e inviate anche loro alla Breast Unit.
Dall’esame dei dati, risulta che le donne che si sono presentate e che sono state sottoposte a valutazione clinica, sono prevalentemente non rientranti nella fascia screening: fascia di età compresa tra i 30 e 46 anni e fascia di età, post screening.
“Da questi numeri appare ancora più evidente – si sottolinea dalla Lilt tirando le conclusioni dell’iniziativa – l’importanza della prevenzione primaria che l’associazione persegue da sempre come sua Mission”.