“OTTOBRE ROSA” A GAETA: PREVISTO LO SCREENING SENOLOGICO

Ottobre è rosa ed è il mese della prevenzione. E lo è da molti anni, per ricordare che il tumore al seno è una malattia diffusa, ma che può essere prevenuta, anche attraverso campagne di sensibilizzazione sociale. La campagna Ottobre Rosa ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sul tumore al seno e sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Ottobre Rosa è una campagna nata come progetto in America nel 1992.

Negli anni successivi si è poi gradualmente diffusa in tutto il mondo: oggi vi aderiscono circa 70 Stati. Nell’ambito dei singoli territori nazionali, vengono messe in atto iniziative sostenute dalle aziende sanitarie pubbliche, in collaborazione con le associazioni di volontariato, i Comuni, le associazioni pazienti e le aziende farmaceutiche. Il simbolo è un nastro rosa incompleto, che gli organizzatori invitano a indossare per sensibilizzare il pubblico e mostrare vicinanza alle donne colpite e che simboleggia la necessità di portare l’attenzione sulle forme più aggressive del tumore al seno, quelle che richiedono ancora molti sforzi nella ricerca.

Domenica 20 ottobre 2024 dalle ore 9.00 alle 13.00 presso i locali comunali di via Firenze,2 su iniziativa del Team Crisalide Polisportiva Perla del Golfo in collaborazione con il Comune di Gaeta, si effettuerà uno screening senologico con ecografia a cura del dottor Giovanni Testa. L’iniziativa è patrocinata dalla LILT. La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le età con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti. Info e prenotazioni Anna 3398668504.

 Fare un test di screening non significa impedire automaticamente l’insorgenza di un tumore, ma permette di intervenire prima e in modo meno traumatico, offrendo migliori possibilità di terapia e guarigione.

«E’ di fondamentale importanza mantenere i riflettori puntati sulla centralità della prevenzione-commenta  il sindaco Cristian Leccese –  perché i corretti stili di vita e le buone pratiche possano essere messe in atto non solo nel mese di ottobre ma diventino una costante della vita quotidiana di tutta la popolazione. Un plauso sicuramente all’ Associazione che in collaborazione con il nostro Comune ha voluto promuovere questa importante iniziativa. »

«La diagnosi precoce – evidenzia  l’ assessore Gianna Conte – consente trattamenti meno invasivi e maggiori possibilità di sopravvivenza e guarigione mentre adottare uno stile di vita sano e attivo è il primo passo per ridurre il rischio di sviluppare un tumore. »

«Ritengo davvero importante – aggiunge il consigliere comunale, Dr. Gennaro Dies –  parlare di questi temi, divulgarli e coinvolgere i cittadini affinché colgano le opportunità che vengono loro offerte per fare prevenzione ed evitare di trovarsi a combattere mali che oggi sono debellabili, se presi in tempo, così da mantenere il proprio benessere psicofisico. Molto spesso sono la pigrizia e la paura a non portare le persone a fare degli esami tanto utili quanto semplici. Non è più accettabile»

In occasione dell’iniziativa verrà illuminato in rosa il palazzo municipale.

Articolo precedente

MIASMI E SCARICHI NEL CARROCCETO: TUTTO PRESCRITTO PER I DUE TITOLARI DELLA DP LUBRIFICANTI DI APRILIA

Articolo successivo

MARCIAPIEDI E PISTA CICLOPEDONALE A GIANOLA: AL VIA LA RIQUALIFICAZIONE

Ultime da Attualità