“OSSIGENO” MANCATO A PRIVERNO: “BILANCIA IGNORA IL PROGETTO, IL COMUNE NEPPURE PARTECIPA”

Consigliera Antonietta Bianchi
Consigliera Antonietta Bianchi

La consigliera comunale Antonietta Bianchi evidenzia la mancata adesione al bando regionale per la piantumazione di alberi. “Parlano di ambiente e green, ma poi restano fermi”

“È uscita la graduatoria del Progetto OSSIGENO – Lotto 4, dedicato alla piantumazione di nuovi alberi nei comuni della provincia di Latina. Tanti comuni ci sono: Latina, Fondi, Itri, Maenza, Pontinia, Cisterna… Priverno no. Non ha nemmeno partecipato.

Una disattenzione preoccupante, soprattutto se pensiamo che negli ultimi anni in città sono stati tolti moltissimi alberi senza mai pensare a come sostituirli.

Mi torna in mente il quartiere San Lorenzo, dove gli alberi d’olivo sono stati espiantati per far spazio a una colata di asfalto che sarebbe un parcheggio, oggi ancora privo di illuminazione e sostanzialmente inutilizzato – come avevamo ampiamente previsto.

Oppure penso a via dell’Ospedale, o al caso più recente di via G. Matteotti, dove un nuovo marciapiede è stato (mal)realizzato senza alberi, che infatti sono stati tagliati e mai sostituiti. Un’idea di città “green” davvero bizzarra: aree pedonali senz’ombra.

Negli anni ci hanno riempito di comunicati sulla bontà del Progetto Ossigeno. Eppure, l’ultima piantumazione risale al 2021 e oggi scopriamo che il Comune non ha nemmeno risposto alla manifestazione d’interesse. Buio pesto.

Sul verde urbano serve attenzione costante, che stavolta è completamente mancata. Serviva più attenzione e volontà di non perdere occasioni concrete, ma evidentemente per questa amministrazione Priverno non ha più bisogno di… ossigeno”.

Così, in una nota, la consigliera comunale Antonietta Bianchi.

Articolo precedente

DROGA, ARMI E CONTANTI FALSI AD APRILIA: CONFERMATO IL CARCERE PER I DUE GIOVANI DI 22 ANNI

Articolo successivo

PREVENZIONE A LATINA, L’INIZIATIVA: “ESAMI PER I TUMORI AL SENO”

Ultime da Politica