OSPEDALI PONTINI, “FRATONE” TIERO LA SPARA GROSSA: “STIAMO CAMBIANDO IL VOLTO DELLA SANITÀ”

Enrico Tiero
Enrico Tiero

Tiero (Fratelle d’Italia): “Ospedali pontini potenziati e migliorati in due anni: ecco i numeri. Siamo cambiando la sanità”

“Stiamo cambiando il volto della sanità pontina. Tutti gli indicatori lo stanno a testimoniare. Non deve quindi meravigliare che tutti gli ospedali pontini siano stati promossi nel rapporto P.re.val.(Programma regionale di valutazione degli esiti) e pubblicato pochi giorni fa. Si tratta di un rapporto curato dal Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio, che fornisce informazioni aggiornate sulla qualità delle cure erogate da tutte le strutture sanitarie e le aziende ospedaliere e territoriali della Regione. Come ben riferisce l’edizione odierna del quotidiano ‘Il Messaggero’ di Latina, per la prima volta, tutti i nosocomi della nostra provincia hanno ottenuto valutazioni positive.

Il ‘Goretti’ ovviamente risulta la struttura migliore e fornita dei servizi più efficienti, essendo d’altronde un Dea di II livello, ma anche gli altri ospedali hanno raggiunto un livello confortante. Stiamo raccogliendo i frutti di una semina avviata da oltre due anni. Il potenziamento degli ospedali è sotto gli occhi di tutti. Basti pensare che al Fiorini di Terracina si è proceduto a realizzare la nuova sala operatoria di chirurgia ambulatoriale e della nuova Sezione di Endoscopia. Mentre al Dono Svizzero di Formia è stata messa a disposizione la nuova Sala TC, oltre alla conclusione dei lavori di ristrutturazione del Reparto di Medicina d’Urgenza, di riqualificazione edile e impiantistica della Sala di Elettrofisiologia con nuova piastra ambulatoriale, e l’ammodernamento della Sala Emodinamica. Sempre a Formia è notizia delle ultime ore l’arrivo di ben 19 ostetriche, che rafforzano in maniera clamorosa la presenza di personale specializzato in questa importante struttura del sud pontino. Non dimentichiamo che al Di Liegro di Gaeta abbiamo un nuovo Centro Diagnostico per Immagini.

Stiamo potenziando anche il presidio sanitario di Ponza. Con la nuova apparecchiatura per la radiologia di base il servizio è tornato operativo. Su Ponza si sta garantendo il rafforzamento del presidio sanitario, attraverso l’installazione di attrezzature tecnologiche adeguate e si sta lavorando per implementare il personale medico ed infermieristico. Sottolineo come negli ultimi mesi sono stati fatti passi avanti importanti. A partire dall’ingresso in pianta stabile della telemedicina, fornendo un servizio efficace per tutta l’utenza isolana.

Questo lavoro porta a risultati evidenti, tangibili e visibili. Nei primi sei mesi del 2025 l’attesa per le prestazioni chirurgiche urgenti è diminuita del 30%. I numeri del primo semestre 2025 confermano come vi sia in atto un trend positivo mai registrato negli anni precedenti. 

Sempre relativamente alla provincia pontina occorre mettere in conto la conferma delle risorse investite per l’adeguamento antincendio degli ospedali di Latina, Terracina, Fondi e Formia, come già previsto con la delibera n.528 dell’11 luglio 2024. Nulla di nuovo, ma un intervento già programmato da tempo. Per questo capitolo i plessi pontini potranno beneficiare di circa 11 milioni, seppure spalmati tra il 2026 ed il 2029. Ben 3,6 milioni per il Goretti, 1 milione per il Dono Svizzero di Formia, il San Giovanni di Dio di Fondi e per il Fiorini di Terracina; mentre saranno destinati 1,4 milioni all’ospedale di Comunità di Cori, 1,7 milioni alla Casa di Comunità di Gaeta, 727.000 euro per le Case di Comunità di Aprilia e Priverno, 1,25 milioni per la Casa di Comunità di Sezze. L’amministrazione Rocca ha impresso un cambio di marcia alla sanità laziale. Con il direttore generale dell’Asl di Latina Sabrina Cenciarelli si conferma una sinergia vincente che sta dando frutti importanti per i nostri presidi ospedalieri e territoriali”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce di FdI, membro della commissione Sanità e presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

Articolo precedente

AUTO RUBATE E UNA CASSAFORTE, AI RAGGI X IL CENTRO DI AUTODEMOLIZIONI GIÀ SEQUESTRATO A SABAUDIA

Articolo successivo

CAMPING DEL SOLE, CHIESTA DAL PM L’INAMMISSIBILITÀ DELLA REVISIONE DELLA CONFISCA

Ultime da Politica