OSPEDALI PONTINI, DALLA REGIONE STANZIATI 11,5 MILIONI: “PIÙ QUALITÀ E SICUREZZA”

Ospedale Santa Maria Goretti
Ospedale Santa Maria Goretti di Latina

“Grazie alla delibera che abbiamo approvato in Giunta volta al finanziamento di interventi infrastrutturali a favore di presidi ospedalieri e strutture sanitarie pubbliche delle province di Latina e Frosinone, il Lazio compie un ulteriore passo importante per rafforzare la sanità locale e conferma il proprio impegno in questo ambito cruciale”, lo dichiara in una nota l’assessore regionale Elena Palazzo a proposito dell’approvazione del programma regionale trasmesso al Ministero della Salute per l’utilizzo dei fondi previsti dal Decreto Ministeriale del 26 maggio 2023. Si tratta di un investimento complessivo di 35 milioni di euro, interamente a carico dello Stato, destinato a interventi infrastrutturali nei presìdi ospedalieri pubblici di questi territori.

“Una risposta concreta e attesa a favore della qualità, della sicurezza e dell’efficienza del nostro sistema sanitario regionale – sottolinea l’assessore Palazzo -. In particolare, nella provincia di Latina abbiamo stanziato 11,5 milioni di euro, destinati a quattro strutture ospedaliere strategiche: il Dono Svizzero di Formia, il Santa Maria Goretti di Latina, l’Alfredo Fiorini di Terracina e il San Giovanni di Dio di Fondi”.

“La Regione – aggiunge l’assessore – ha lavorato a stretto contatto con la ASL di Latina per elaborare un programma dettagliato, completo di tutti gli elementi richiesti dal Ministero della Salute. Si tratta di un risultato che conferma l’impegno del presidente Francesco Rocca per un modello di sanità pubblica solido, moderno e vicino ai cittadini, soprattutto nei territori più decentrati. Investire sugli ospedali significa investire sul futuro, tutelando la salute di tutti, senza lasciare indietro nessuno. Il mio ringraziamento va ancora una volta al Direttore della Asl di Latina, Sabrina Cenciarelli, per la dedizione e l’impegno con cui svolge il proprio lavoro, sempre pronta alla massima collaborazione istituzionale”.

Nel dettaglio, i finanziamenti assegnati alla provincia di Latina sono così ripartiti: 2.750.000 euro per l’ospedale Dono Svizzero di Formia; 3.000.000 euro per il Santa Maria Goretti di Latina; 3.000.000 euro per l’ospedale Alfredo Fiorini di Terracina; 2.750.000 euro per il San Giovanni di Dio di Fondi.

“Questo importante finanziamento rappresenta un riconoscimento concreto del valore strategico dei nostri presìdi ospedalieri e ci consente di intervenire in modo mirato per migliorare la sicurezza, l’efficienza e la qualità delle strutture sanitarie del territorio – afferma il Direttore della Asl di Latina Sabrina Cenciarelli -. I lavori programmati nei quattro ospedali ci permetteranno di adeguare gradualmente gli edifici alle normative antincendio e di ammodernare impianti e infrastrutture, con un impatto diretto sulla qualità dell’assistenza e sul benessere di pazienti e operatori.”

Articolo precedente

AGRICOLTURA, TAGLI AL PAC. COLDIRETTI E CONFAGRICOTURA LATINA: “DISASTRO”

Articolo successivo

SEZZE, INAUGURATO IL CAMPETTO DI BASKET “LA MACCHIA”

Ultime da Politica