OSPEDALE DONO SVIZZERO: PARCHEGGIO CHIUSO, SCATTA DIFFIDA DELLA POLIZIA LOCALE DI FORMIA

/
formia Dono Svizzero
Dono Svizzero

Ospedale Dono Svizzero di Formia: scatta la diffida per il parcheggio interrato nei confronti della società proprietaria e del Direttore Generale dell’Asl Giorgio Casati. Il Comando della Polizia Locale di Formia contesta lo stato di degrado e lo spazio rimane chiuso

Già a metà novembre, furono elevate decine di sanzioni per divieto di sosta perché, da giorni precedenti, il parcheggio sotterraneo dell’Ospedale di Formia non era fruibile perché inagibile.

Ci fu anche il comunicato della segreteria provinciale della Funzione Pubblica della Uil che chiese l’immediato intervento del sindaco di Formia Paola Villa.

Purtroppo – scriveva il segretario Giancarlo Ferraraessendo gli spazi fruibili assolutamente insufficienti per le necessità di un ospedale come quello di Formia, molti lavoratori, loro malgrado, hanno ricevuto le contestazioni per divieto di sosta pur di garantire il loro prezioso operato nel particolare conteso di pandemia in atto. Sarà pur vero che la vigente legislazione è molto chiara, però è altrettanto chiaro che non esiste una sufficiente disponibilità di aree per il parcheggio e che bisogna, comunque, obbligatoriamente assicurare la presenza delle necessarie professionalità per curare i bisognosi. Peraltro, sono le stesse professionalità magnificate a suo tempo quali “eroi” da tutte le istituzioni, finanche con pubblici encomi e ringraziamenti multimediali”.

Oggi si scopre che, qualche giorno prima, il 31 ottobre scorso, il personale del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Gaeta era intervenuto a Formia, Via Appia – lato Napoli, all’interno dell’autorimessa riconducibile all’Ospedale “Dono Svizzero”, per la presenza del distacco di diverse parti di elementi d’intonaco.

I Vigili, giunti sul luogo, avevano rimosso numerose parti in pericolo di caduta sia su alcune strutture portanti verticali che altre orizzontali conseguenti a fenomeni d’infiltrazioni d’acqua. Una situazione che, destinata a peggiorare, indusse i Vigili del Fuoco a diffidare gli organi competenti affinché procedessero all’esecuzione di lavori di riparazione. Lavori che interesserebbero una delle rampe d’accesso/uscita dal parcheggio interrato dell’Ospedale la quale, infatti, è stata dichiarata off limits.

Una tegola se non altro perché un parcheggio di un Ospedale come quello formiano, in tempi di Covid ed emergenze, che rimane chiuso, rappresenta un ulteriore disagio per una struttura che da tempo vede contrapporsi la stessa dirigenza dell’Asl con l’attuale amministrazione Villa.

È sulla scorta della nota dei Vigili del Fuoco di Gaeta che, ora, la Polizia locale di Formia ha inviato una diffida al Direttore Generale dell’Asl di Latina Giorgio Casati e alla San.Im. Spa società proprietaria del parcheggio interrato, inoltrandola anche al Sindaco di Formia e alla Prefettura di Latina.

La società San.Im. Spa, che concede in leasing alla Asl la struttura dell’Ospedale Dono Svizzero, ribadisce che gli oneri connessi agli immobili – come, in questo caso, il distaccamento dell’intonaco che determina la chiusura del parcheggio – sono a carico dell’Asl di Latina.

Ad ogni modo, la Polizia locale di Formia, ritenendo la situazione pericolosa, ha diffidato l’Asl ad intervenire con opportune misure di salvaguardia della pubblica e privata incolumità. La Asl, secondo la Polizia locale, dovrà nominare un tecnico e/o ditta di fiducia che provveda all’immediata eliminazione delle opere in stato di pericolo presenti nel parcheggio; redigere un’ampia e dettagliata relazione a firma di tecnico abilitato sullo stato di effettiva pericolosità dell’intonaco o di altre parti ammalorate del parcheggio interrato e, sull’esecuzione dei lavori da farsi; far eseguire, entro e non oltre 30 giorni, dalla notifica della diffida, spedita lo scorso 18 novembre, a proprie cure e spese, tutti i lavori di assicurazione, riparazione e ripristino delle parti ammalorate.

Per quanto riguarda l’utilizzo del parcheggio interrato dell’Ospedale “Dono Svizzero”, così come riportato nella relazione del personale dei Vigili del Fuoco intervenuti lo scorso 31 ottobre, nelle more dell’effettuazione dei lavori che il caso richiede, si dichiara la non fruibilità delle stesso.

L’inizio dei lavori dovrà essere comunicato, oltre che all’Ufficio di Protezione Civile, anche al Settore Urbanistica ed Edilizia del Comune di Formia, che curerà il controllo della regolarità degli eventuali titoli abilitativi necessari all’esecuzione degli stessi.

Articolo precedente

COVID: 5 MORTI NELLA PROVINCIA DI LATINA, NETTO CALO DEI CASI

Articolo successivo

FRANCHISEE DI MCDONALD’S PONTINI VINCE IL PREMIO DELLA CASA MADRE

Ultime da Cronaca