“Orizzonti per Gaeta” è un movimento politico che si colloca all’interno del campo progressista e si pone in decisa discontinuità rispetto all’attuale amministrazione cittadina. Così, in una nota, la coordinatrice del nuovo soggetto politico Claudia Magliuzzi
“Il nostro attuale obiettivo – spiega – è la creazione di una solida coalizione che possa condividere innanzitutto i principi di legalità e trasparenza nella azione politica ed amministrativa, principi fondamentali ed imprescindibili che ispirano il movimento. Nel convincimento che necessiti essere attenti nei modi ma radicali nei contenuti, riteniamo prioritario confrontarci con quanti vorranno sentirsi parte del progetto sui temi che pongano il cittadino al centro dell’azione politica quali il lavoro, le politiche inclusive sociali in favore delle fasce più deboli e fragili, la tutela dell’ambiente, la conservazione, protezione e valorizzazione del territorio, delle sue ricchezze naturali, storiche e culturali, il turismo sostenibile anche nell’ottica di creare occasioni di lavoro per i giovani“.
“L’idea – prosegue Magluzzi – è quella di realizzare una sorta di laboratorio al quale partecipino tutte quelle persone o formazioni politiche, civiche e sociali, che con il loro contributo potranno arricchire i contenuti di quello che diventerà un vero e proprio “manifesto” politico“.
“Abbiamo le idee chiare sulle qualità del candidato a sindaco per la prossima competizione elettorale – conclude la nota – ma manteniamo il nostro impegno, già più volte espresso ai nostri interlocutori, e non indicheremo alcun candidato fin quando il suo nome non sarà uscito dal confronto con le altre componenti della auspicata aggregazione. Continuiamo, con chiarezza e lealtà, il percorso intrapreso“.